fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessuna luce in fondo al tunnel per le lavoratrici e i lavoratori della Dussmann Service di Benevento alla vigilia delle festività natalizie. A lanciare l’allarme sono le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Avellino-Benevento, che denunciano l’assenza di segnali positivi e il rischio concreto di ulteriori sacrifici economici per chi già oggi riesce a lavorare solo grazie al ricorso agli ammortizzatori sociali.

I sindacati parlano apertamente del pericolo di una nuova “guerra tra poveri”, una dinamica che finirebbe ancora una volta per scaricare il peso delle difficoltà esclusivamente sulle spalle dei lavoratori. «Siamo stanchi di assistere a un copione già visto – sottolineano le sigle – in cui a pagare sono sempre e solo le lavoratrici e i lavoratori».

Da qui l’appello, forte e unitario, rivolto alla politica locale e regionale, alle istituzioni, alla Chiesa, alle associazioni e alle società committenti, affinché intervengano con responsabilità e buon senso per garantire un giusto equilibrio sociale e scongiurare ulteriori penalizzazioni occupazionali e salariali.

Secondo Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, la vertenza Dussmann rappresenta l’ennesimo esempio di una crisi che si ripete ciclicamente nei territori più fragili. «Come sindacato dei trasporti – spiegano – stiamo ripercorrendo un film già visto. In aree depresse come la nostra è necessario voltare pagina e restituire dignità al mondo del lavoro».

Il timore più grande riguarda le conseguenze sociali immediate: famiglie costrette a vivere le festività natalizie nell’incertezza, segnate da nuovi tagli salariali e da un progressivo impoverimento delle condizioni di vita. «Il nostro auspicio – concludono – è che queste famiglie non debbano trascorrere il Natale nella disperazione e con la dignità calpestata».

Le organizzazioni sindacali ricordano infine di aver già messo in campo tutti gli strumenti a loro disposizione e lanciano quello che definiscono «l’ennesimo grido d’allarme». Le difficoltà esistono, ammettono, ma possono essere superate solo con la volontà e il coinvolgimento di tutti. «Il territorio si difende insieme – ribadiscono – e le famiglie meritano attenzione, rispetto e dignità».

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 6 giorni fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza: “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 1 settimana fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 3 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 5 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 5 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 7 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 8 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 8 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content