fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Avellino-Benevento rivolgono i loro auguri di buon lavoro ai neo eletti consiglieri delle province di Avellino e Benevento e al nuovo presidente della Regione Campania, Roberto Fico.

In una nota congiunta, le organizzazioni sindacali sottolineano la necessità che la nuova stagione amministrativa, a livello regionale e provinciale, concentri la propria attenzione sulle aree interne, ponendo al centro interventi mirati a contrastare lo spopolamento di Irpinia e Sannio e a garantire pari opportunità di sviluppo.

«Questi territori – affermano le sigle – sono segnati da una crisi economica e sociale persistente. Servono azioni tempestive e concrete per ridurre le diseguaglianze e rafforzare la competitività, soprattutto a favore delle giovani generazioni».

Al centro dell’appello, l’urgenza di completare e rendere operative una serie di opere infrastrutturali strategiche, ritenute indispensabili per il rilancio delle due province. In particolare, i sindacati richiamano l’attenzione su: Raddoppio della Telesina, Elettrificazione e apertura della linea ferroviaria Benevento–Avellino–Salerno, Monitoraggio e apertura della galleria Monte Pergola, Realizzazione della piattaforma logistica e dello scalo merci, Apertura della linea ferroviaria Benevento–Cancello via Valle Caudina, Completamento della Lioni–Grottaminarda, Collegamento Pianodardine–Paolise, Completamento della Fortorina.

Accanto agli interventi infrastrutturali, le sigle evidenziano la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale, definito un presidio fondamentale per la mobilità e l’inclusione sociale delle aree interne. L’obiettivo è sviluppare una reale intermodalità ferro-gomma, in grado di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di percorrenza e favorire una mobilità sostenibile.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ribadiscono infine la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, affinché opere e servizi possano essere completati nel più breve tempo possibile. «Solo attraverso un impegno condiviso – concludono – sarà possibile restituire dignità e prospettive di futuro a territori che rischiano di essere esclusi dai processi di sviluppo regionale e nazionale».

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Dall'autore

redazione 43 secondi fa

Faicchio, il programma di eventi di ‘Casali Christmas Land’

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 ore fa

Come aiutare i bambini a restare attivi: strategie per genitori

redazione 2 ore fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 3 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 3 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 4 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content