Sindacati
Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”
Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Avellino-Benevento rivolgono i loro auguri di buon lavoro ai neo eletti consiglieri delle province di Avellino e Benevento e al nuovo presidente della Regione Campania, Roberto Fico.
In una nota congiunta, le organizzazioni sindacali sottolineano la necessità che la nuova stagione amministrativa, a livello regionale e provinciale, concentri la propria attenzione sulle aree interne, ponendo al centro interventi mirati a contrastare lo spopolamento di Irpinia e Sannio e a garantire pari opportunità di sviluppo.
«Questi territori – affermano le sigle – sono segnati da una crisi economica e sociale persistente. Servono azioni tempestive e concrete per ridurre le diseguaglianze e rafforzare la competitività, soprattutto a favore delle giovani generazioni».
Al centro dell’appello, l’urgenza di completare e rendere operative una serie di opere infrastrutturali strategiche, ritenute indispensabili per il rilancio delle due province. In particolare, i sindacati richiamano l’attenzione su: Raddoppio della Telesina, Elettrificazione e apertura della linea ferroviaria Benevento–Avellino–Salerno, Monitoraggio e apertura della galleria Monte Pergola, Realizzazione della piattaforma logistica e dello scalo merci, Apertura della linea ferroviaria Benevento–Cancello via Valle Caudina, Completamento della Lioni–Grottaminarda, Collegamento Pianodardine–Paolise, Completamento della Fortorina.
Accanto agli interventi infrastrutturali, le sigle evidenziano la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale, definito un presidio fondamentale per la mobilità e l’inclusione sociale delle aree interne. L’obiettivo è sviluppare una reale intermodalità ferro-gomma, in grado di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di percorrenza e favorire una mobilità sostenibile.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ribadiscono infine la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, affinché opere e servizi possano essere completati nel più breve tempo possibile. «Solo attraverso un impegno condiviso – concludono – sarà possibile restituire dignità e prospettive di futuro a territori che rischiano di essere esclusi dai processi di sviluppo regionale e nazionale».


