fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conferenza stampa convocata dal Movimento 5 Stelle sannita, presso la biblioteca provinciale di Benevento, per presentare i due candidati locali, ma anche per discutere di quelle che sono le istanze del territorio che Giovanni Romano e Francesca Maio intendono portare sui tavoli di Palazzo Santa Lucia.

Presenti al tavolo la coordinatrice provinciale Sabrina Ricciardi, il coordinatore regionale Salvatore Micillo e l’onorevole casertano Agostino Santillo al quale è toccato spiegare le ragioni della partecipazione del 5 Stelle al ‘campo largo’ a sostegno del candidato governatore Roberto Fico. 

“Innanzitutto direi che il cambio c’è stato a livello nazionale rispetto già a cinque anni fa in Campania con un fronte progressista che è sempre più compatto, con temi al centro del comune percorso politico. – ha specificato l’onorevole Santillo – Abbiamo al centro della nostra visione il contrasto allo spopolamento e quindi le risorse a combattere la criticità dei collegamenti con le aree interne.  Troppi campani, troppi beneventani, troppi irpini, troppi del Sannio devono lasciare le proprie case per esigenze di studio o lavorative.

Invece noi vogliamo che la persona possa vivere la propria quotidianità nel paese in cui è nato, in cui è vissuto, come diritto e non più come un privilegio. Quindi questo format politico con il precedente governo della Regione ci consente di rilanciare l’azione su temi molto più ampi, come la sanità pubblica, il contrasto allo spopolamento, il rafforzamento del trasporto pubblico locale ma soprattutto con una forte impronta di sicurezza e legalità” ha concluso Santillo.

Giovanni Romano, poi, ha dettagliato le proprie proposte programmatiche che lo hanno spinto a scendere nuovamente nell’agone elettorale dopo anni di militanza nel Movimento

“Sono nel Movimento 5 Stelle dal 2009, dal raduno di Cesena, quindi dal momento in cui il movimento è nato – ha ricordato il legale beneventano – per la mia passione per la politica, per la voglia di poter dare un contributo al movimento e con l’esperienza che ho alle spalle. Ci batteremo per l’acqua pubblica perché è un dogma inalienabile, come ha già detto anche Roberto Fico. Abbiamo una particolare attenzione per le aree interne, per il ripopolamento delle aree interne che è un altro argomento fondamentale.

Ovviamente anche la sanità, è importante, dal 118 che quando arriva ormai c’è solo l’autista con un infermiere e c’è necessità di nuovi medici di continuità, poi l’ospedale di Sant’Alfonso dei Licuri, Sant’Agata dei Goti con un pronto soccorso a mezzo servizio in quanto sta chiuso di notte. Dobbiamo rendere appetibile la possibilità per i giovani specializzati di scegliere di venire anche in una realtà periferica come quella di Benevento.

Sono in politica da tantissimi anni, sono stato anche consigliere comunale del vecchio Partito Comunista Italiano, quello che è fondamentale in politica è avere la capacità dell’ascolto: incontrare i cittadini e avere capacità di ascoltare la gente che riferisce i problemi”, ha concluso Romano.

Parola quindi a Francesca Maio, storica militante che spiegato le motivazioni che l’hanno spinta ad accettare la candidatura alle Regionali.

“Il mio impegno con il Movimento risale al 2007. In poche parole l’ho visto nascere e crescere. – ha sottolineato la Maio – Mi candido perché voglio che la politica ritorni a essere una casa e non un palazzo. Io credo nella politica corretta, concreta, partecipata, dove la voce dei cittadini diventa scelta e la scelta diventa azione.

Sono per le donne. Sono una donna lavoratrice, imprenditrice, una mamma. Ma fortunatamente non mi chiamo Giorgia, mi chiamo Francesca. E voglio lottare per le donne, quelle donne che resistono, quelle donne che portano avanti comunità, famiglia, lavoro e che molto spesso sono fuori dai luoghi dove si decide.

E sono per le aree interne, voglio dare voce alle aree interne. Dicono che sono destinate al declino, ma non è vero perché ci sono uomini e donne che hanno scelto di restare, di lavorare, di far crescere i propri figli. E sono per i nostri ragazzi. Voglio che mia figlia possa scegliere di restare qui e che possa costruire il suo futuro qui” ha concluso la Maio.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Micillo (M5s): “Fico proclamato Presidente. Ora al lavoro per una squadra forte, competente e vicina ai cittadini”

redazione 1 settimana fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 2 settimane fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 2 settimane fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

Primo piano

Alberto Tranfa 24 minuti fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 34 minuti fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 2 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 3 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content