POLITICA
Mucciacciaro (Lega): “Mastella replica lo schema di continuità familiare, ma la sua stagione è arrivata al capolinea”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Non servono più giustificazioni: Mastella ha scelto Fico e Fico ha scelto Mastella. È una decisione politica chiara. Ma se l’accordo è davvero così trasparente, perché continuare a nascondersi dietro prediche, vittimismi e tentativi di giustificazione?” – dichiara Lucio Mucciacciaro, dirigente provinciale Lega, già sindaco di Fragneto L’Abate ed ex consigliere provinciale.
“Prima gli ultimatum dettati dal timore, questo sì fondato, di un ribaltone contro Fico, poi gli abbracci e i compromessi di corsa. Capiamo l’imbarazzo di Mastella e solidarizziamo con quello di Fico per l’alleanza con quello che egli stesso additava come simbolo della casta, ma ormai non ci si può più nascondere dietro alibi che non reggono. Ricordiamo tutti che dal primo tavolo del cosiddetto ‘campo largo’ non è uscita neppure una foto ufficiale: solo dichiarazioni di circostanza e facce imbarazzate. Se una coalizione non riesce nemmeno a mostrarsi unita davanti alla stampa, vuol dire che l’accordo è solo un compromesso al ribasso per entrambi.”
“Oggi Mastella – continua Mucciacciaro – giustifica l’intesa con Fico ricordando che nel 2018 l’ex presidente della Camera fu eletto anche coi voti del centrodestra. Ma quel paragone non regge. Allora si trattava di un atto di responsabilità istituzionale in una fase di emergenza nazionale; oggi parliamo di un’alleanza politica che si candida a governare la Campania per cinque anni. È comodo usare la storia solo quando serve a coprire i propri interessi. Cosa è cambiato in così poco tempo?” – chiede ancora il dirigente provinciale Lega – “Fico ha rinunciato al rigore grillino o Mastella alla coerenza personale?
“I cittadini hanno già capito tutto: Mastella replica lo schema di continuità familiare, in cui si ripropone padre sindaco e prossimo candidato alle Politiche, figlio candidato, moglie in prima linea. Altro che campo largo: questo è il campo di gioco di un’intera famiglia. Mastella sa bene che il suo mandato da sindaco di Benevento è agli sgoccioli e che, al momento, non esiste alcuna proroga di legge. Forse questa alleanza con Fico serve a garantirgli un futuro politico quando non potrà più indossare la fascia tricolore. Invece di pensare a un seggio da parlamentare, dovrebbe pensare a lasciare un’eredità politica credibile, lasciando spazi aperti. Invece, mentre a Benevento la moglie sembra prepararsi a correre per la successione, il cerchio familiare si chiude del tutto. Questa volta i cittadini non si lasceranno ingannare da questo copione ormai logoro: il figlio Pellegrino Mastella non vincerà le elezioni. La stagione dei Mastella è arrivata al capolinea,” – conclude Mucciacciaro.



