CULTURA
Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 22 ottobre alle 19.30, al teatro Mulino Pacifico la tappa beneventana delNazra – Palestine Short Film Festival a cura del CollettivoHurriya, con il sostegno di Solot – Compagnia Stabile di Benevento,allapresenza del registaTheo Panagopoulos e di Omar Suleiman, attivista e attorepalestinese.
Il festival offrirà al pubblicoiquattro cortometraggivincitoridell’edizione 2025 e un fuoriconcorso,vincitore del CinéPalestine, di registipalestinesi e internazionali, per gettare uno “sguardo” (come suggerisce il nome “Nazra”) sullarealtàpalestinese:
Film in Proiezione:
• Fiction: KHALED AND NEMA di SohailDahdal
• Documentari: VIBRATIONS FROM GAZA di Hamdi Elhusseini
• Opere sperimentali: THE FLOWERS STAND SILENTLY, WITNESSING di Theo Panagopoulos
• Gaze on Gaza: EMPTINESS di Hossam Hamdi Abu Dan
• Fuori concorso – FACES UNDER FIREdi Rajaa Khaled Ayesh, cortometraggiovincitore del CinéPalestine, festival francese partner di Nazra
La serata non sarà solo una rassegna cinematografica, ma anche un momento di dialogo e approfondimento. Seguirà infatti un incontro con il regista Theo Panagopoulos, autore del corto vincitore della sezione Opere sperimentali e con Omar Suleiman, attivista e attore palestinese, nonché membro della Comunità Palestinese Campana. Il dibattito sarà moderato da Alessandro Paolo Lombardo, giornalista.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere e comprendere, attraverso la lente del cinema e del confronto diretto, le sfaccettature della vita e della resistenza del popolo palestinese.