fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina, nel foyer del Cineteatro San Marco di Benevento, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Squallor Forever”, lo spettacolo-tributo dedicato al gruppo che ha rivoluzionato la musica italiana con ironia, provocazione e talento, in programma il prossimo 24 ottobre al San Marco. La conferenza è stata moderata dal giornalista Claudio Donato.

Gennaro Del Piano, in qualità di direttore artistico dello spettacolo, ha evidenziato come gli Squallor vadano interpretati oltre l’aspetto goliardico: non solo “maestri” nell’uso creativo della parolaccia, ma veri e propri sperimentatori della forma musicale, capaci di unire ironia, non-sense e goliardia a contenuti di spessore. Li ha definiti dadaisti della musica italiana, anticonvenzionali e visionari, oltre che anticipatori della spoken word poetry, cioè testi poetici declamati su basi musicali. Questo approccio li ha resi specchio fedele di un’epoca complessa come gli anni ’70-’80, in cui il loro linguaggio libero e dissacrante rappresentò una forma di resistenza culturale e creativa.

Durante la conferenza, Nazzareno Orlando, presidente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, ha ricordato come la collaborazione e la qualità siano valori centrali per ogni iniziativa culturale, sottolineando la necessità di andare oltre le rivalità minori e concentrarsi su progetti significativi. Ha lodato l’apertura del Conservatorio verso iniziative di qualità e innovazione, citando il contributo di Gianluca Mazza, che ha realizzato una tesi proprio sugli Squallor, come esempio di dialogo positivo tra studiosi e istituzioni. Orlando ha inoltre espresso il rammarico di non poter essere presente il 24 ottobre, a causa di impegni nazionali con i conservatori italiani, ribadendo comunque il suo sostegno al progetto.

Francesco Tuzio, presidente dell’Accademia delle Opere APS, ha sottolineato il ruolo dell’Accademia delle Opere e della direzione artistica di Gennaro Del Piano nel coordinamento dello spettacolo, evidenziando come il progetto sia frutto di una grande passione per la musica italiana e per la cultura popolare, capace di valorizzare i talenti storici e di stimolare nuovi artisti. Tuzio ha anticipato che durante la serata saranno presentate “chicche bellissime”, e ha inoltre annunciato che nel corso del mese di novembre l’Accademia proporrà un tributo speciale a Franco Battiato con il gruppo La Cruna del Lago, sottolineando la continuità dell’impegno dell’Accademia nel promuovere progetti culturali di rilievo e di respiro nazionale.

Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura, ha ricordato come la musica e l’ironia degli Squallor rappresentino un elemento di collegamento tra generazioni, promuovendo collaborazione, creatività e crescita culturale sul territorio. Polcini ha evidenziato l’importanza di valorizzare la storia musicale locale e di stimolare iniziative che uniscano tradizione e innovazione, favorendo la partecipazione attiva delle nuove generazioni e la diffusione di valori artistici condivisi.

È stato inoltre sottolineato come la passione, l’entusiasmo e l’ironia degli Squallor abbiano contribuito a creare un fenomeno musicale capace di collegare generazioni diverse. L’evento non è solo un tributo a un gruppo iconico, ma anche un’occasione per evidenziare la ricchezza culturale e creativa italiana, la capacità di valorizzare talenti e stimolare nuove interpretazioni musicali.

Sul palco, a dare vita all’ironia e alla musica degli Squallor, ci saranno i musicisti che interpreteranno con talento ogni sfumatura dello spettacolo: Francesco Mandato, Gennaro Del Piano – voci; Marco Pietrantonio – batteria; Peppe Timbro – basso; Paolo Parrella – chitarra; Antonello Rapuano, Fabiano Fasoli – piano e tastiere; Vincenzo Saetta – sax; Giuseppe Telaro – violino, tastiera.

L’evento promette di essere un viaggio tra musica, ironia e memoria, capace di far rivivere non solo i brani più celebri, ma anche lo spirito goliardico e anticonformista che ha reso immortale la band. Appuntamento quindi il 24 ottobre al Teatro Cinema San Marco di Benevento con “Squallor Forever”: una serata unica per ridere, riflettere e celebrare la libertà espressiva.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 1 settimana fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

redazione 2 settimane fa

Emozioni di Capodanno: lo spettacolo ‘Battisti Legend’ arriva a Morcone

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

redazione 5 ore fa

Scarinzi: “Bene la presa di posizione del sindaco sulla Morgante, ora attenzione anche alla sanità territoriale”

redazione 5 ore fa

Provincia, approvato il Manuale Operativo per le elezioni del Consiglio

redazione 6 ore fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 7 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Alberto Tranfa 10 ore fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

redazione 10 ore fa

Riqualificazione urbana, Iorio (Civico22): “Mancano visione e qualità nei progetti strategici”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content