Valle Vitulanese
Campoli del Monte Taburno, ultima serata della Sagra del Fagiolo del Taburno

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il boom della prima serata, oggi domenica 5 ottobre, continua la ‘30° Sagra del Fagiolo del Taburno’ in programma a Campoli del Monte Taburno. Quest’anno la kermesse, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune e dell’Unpli Benevento, ha due giorni ricchi di gusti, sapori locali e prodotti genuini, ma anche per scoprire il territorio e il meraviglioso centro storico.
Il programma di oggi è iniziato stamattina con un focus tematico sul ruolo delle Pro Loco nella crescita di una piccola comunità? E quale il sostegno delle pubbliche amministrazioni nel valorizzarne l’impatto?. Un focus in programma presso l’aula consiliare di Campoli del Monte Taburno dal titolo ‘Pro Loco Monte Taburno: 50 anni di presenza, risorsa e amore disinteressato per il territorio’. Stasera si continua dalle ore 19:00 con l’apertura degli stand gastronomici e con ‘Jonathan e la Buona musica’.
Quest’anno i sapori, oltre alle consuete specialità, avranno un piatto pieno di tradizione e di famiglia: la Lavanelle e fagioli, una pasta fresca, fatta con farina di semola e acqua, e fagiolo del Taburno, un piatto prelibato solo per sabato sera e domenica a pranzo. Poi ciambuotto di fagioli (solo domenica sera), fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, poi fagioli e trippa, l’arista di maiale con patate aromatizzate al forno e fagioli in semplicità. L’angolo della braceria propone invece panino con salsiccia o con bistecchina di maiale mentre come friggitoria ci sarà la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva, montanara al sugo e tagliere. Infine lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”.
Anche quest’anno la sagra del Fagiolo sarà una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. La Pro Loco ‘Monte Taburno’ invita quindi i tanti buongustai e turisti a raggiungere Campoli del Monte Taburno in questa ultima giornata per vivere due giorni di sapori autentici e genuini, gustando il piacere di un cibo semplice, ma in grado di soddisfare anche un Re.”. Per informazioni si può contattare il 338.1933698 oppure visitare il sito www.prolocomontetaburno.it.