POLITICA
Regionali, Fico inaugura la campagna elettorale nel Sannio: il 25 settembre sarà a Morcone con il M5s Alto Tammaro

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel Sannio la corsa di Roberto Fico verso la Presidenza della Regione Campania parte da Morcone. Giovedì 25 settembre, l’ex Presidente della Camera e attuale candidato del centrosinistra farà tappa nel cuore dell’Alto Tammaro per una giornata densa di significato politico e simbolico, che segna di fatto l’avvio della sua campagna elettorale in provincia di Benevento.
Alle 12, in via Roma 85, Fico sarà presente all’inaugurazione della sede del Gruppo Territoriale “Alto Tammaro” del Movimento 5 Stelle, prima e unica sede provinciale del M5S nel Sannio. A seguire, alle 16:00, parteciperà all’apertura della 50^ Fiera Campionaria della Città di Morcone, uno degli appuntamenti economici e culturali più rilevanti dell’intera area interna campana.
In vista della giornata, il Gruppo Territoriale “Alto Tammaro” ha ufficializzato il proprio pieno sostegno alla candidatura di Fico, definendola una “concreta occasione di cambiamento per la Campania”.
“La nostra adesione nasce da una certezza: la politica deve tornare a occuparsi dei problemi reali delle persone – si legge in una nota del gruppo locale – non dei giochi di palazzo, ma delle difficoltà quotidiane di chi lavora, studia, cresce una famiglia o affronta la vecchiaia”.
Il sostegno è motivato da una visione chiara: rimettere al centro i territori, soprattutto quelli dimenticati delle aree interne, e dare voce a cittadini spesso tagliati fuori dalle dinamiche di potere.
Tra le priorità indicate dal M5S Alto Tammaro: pensioni insufficienti, burocrazia e tasse che soffocano le imprese, trasporti carenti, sanità in crisi, famiglie sotto pressione economica, senza dimenticare le battaglie per ambiente e acqua pubblica. Critiche anche alle passate amministrazioni, accusate di aver sacrificato territori come il Matese e l’Alto Tammaro “a speculazioni economico-finanziarie devastanti per l’ambiente, senza alcun ritorno per la comunità”.
“Roberto Fico incarna il coraggio di rompere con i carrozzoni politici e con gli interessi di pochi – affermano dal gruppo – per questo saremo al suo fianco. La vera alleanza è con i cittadini, non con le poltrone”.
La giornata del 25 settembre si presenta dunque come un evento politico carico di aspettative, non solo per il Movimento 5 Stelle, ma per tutto il centrosinistra, che vede in Fico un candidato capace di riaccendere l’entusiasmo nei territori.
“Se non ora, quando?”, recita lo slogan con cui il gruppo locale chiama a raccolta militanti, simpatizzanti e cittadini. “Una giornata a Morcone in compagnia della buona politica. Ti aspetta insieme a noi anche Roberto”.