FORMAT
Wg flash 24 del 19 settembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BENEVENTO, 25ENNE ARRESTATO PER STALKING, MINACCE E VIOLENZA
Un 25enne di Grottaminarda, residente a Benevento, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di una lunga serie di reati commessi tra maggio e agosto. Secondo le indagini, avrebbe perseguitato l’attuale compagna con minacce, aggressioni e appostamenti. Nei confronti di un 35enne di Apice avrebbe inviato messaggi intimidatori, violato la sua abitazione e sparato colpi di pistola a salve. Ancora più gravi le accuse nei confronti dell’ex compagna, vittima di violenza sessuale e privata, subita approfittando della sua vulnerabilità e sotto minaccia di arma da fuoco. Il gip ha evidenziato la chiara propensione del giovane a delinquere, confermando la misura cautelare ai domiciliari.
RIBALTA FIORIERE, INDIVIDUATO IL RESPONSABILE
La Polizia di Stato di Benevento ha identificato e fermato l’autore del danneggiamento di alcune fioriere comunali collocate lungo Corso Garibaldi. Si tratta di un cittadino ucraino senza fissa dimora. L’uomo è stato rintracciato vicino alla stazione ferroviaria, condotto in Questura per gli accertamenti e poi denunciato. “L’individuazione rapidissima del responsabile è un segnale della straordinaria efficienza delle forze preposte alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico e dell’efficienza dei sistemi di videosorveglianza”, ha detto il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
DIPENDENZE DIGITALI E LUDOPATIA, FOCUS A BENEVENTO
Al Centro La Pace di Benevento si è tenuto il convegno “No alle nuove dipendenze. La Libertà è un valore”, promosso dall’Arcidiocesi di Benevento. L’evento ha messo in luce i rischi concreti delle nuove dipendenze, dalla ludopatia alle compulsioni digitali, e l’impatto sulla generazione Z. Esperti del settore, magistrati e psicologi hanno condiviso dati, esperienze e strategie di prevenzione, evidenziando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, famiglie e comunità.
UNIFORTUNATO, SUCCESSO PER IL CAREER DAY 2025
Si è svolto ieri mattina al Teatro Romano di Benevento il Career Day 2025 dell’Università Telematica Giustino Fortunato. Con curricula in mano e voglia di mettersi in gioco, studenti, neolaureati e cittadini hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con 74 aziende del territorio, che offrivano oltre 200 posizioni aperte. Un’importante occasione di incontro tra imprese e cittadini.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al PalaMiwa di contrada Santa Colomba, ore 18, la Miwa Cestistica Benevento presenterà i nuovi roster, lo staff tecnico e dirigenziale e gli obiettivi della stagione 2025/26. Su Ntr24 appuntamento con il meteo del weekend e l’approfondimento a cura del nostro esperto Alberto Fucci.