AMBIENTE
Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Ascolta la lettura dell'articolo
La nostra Penisola, nel corso del weekend, sarà divisa in due meteorologicamente parlando: il centro-nord sarà interessato dal passaggio di una perturbazione atlantica con piogge e rovesci localmente anche temporaleschi tra sabato e la prima parte domenica, invece al centro-sud continuerà a dominare un campo anticiclonico che apporterà condizioni in prevalenza stabili e soleggiate e temperature ancora estive con picchi massimi localmente fino a +31/+32°C gradi sulle aree pianeggianti interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Sabato 13 giornata in gran parte soleggiata con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali, con al più qualche locale addensamento nuvoloso pomeridiano a ridosso dei monti e sulle aree provinciali più settentrionali e di confine (Fortore, Tammaro e Miscano). Il vento sarà in prevalenza debole e spirerà da ovest/sud-ovest, mentre le temperature risulteranno stazionarie nei valori minimi e comprese tra i +15 e i +18 gradi; stazionarie anche le massime con picchi fino a +28/+29 gradi su Benevento e sulle aree pianeggianti della Valle Telesina, tra i +24° e i +27°C gradi sulle aree collinari.
Domenica 14 tempo sempre stabile e in gran parte soleggiato con cielo generalmente sereno al mattino con il transito di qualche innocua velatura; cielo poco nuvoloso al pomeriggio e sera con qualche locale addensamento nuvoloso sulle aree di montagna e più settentrionali del territorio provinciale. Vento generalmente debole da ovest/sud-ovest, con qualche raffica moderata localmente nelle ore pomeridiane. Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento rispetto a sabato, con valori minimi compresi tra +16 e +19°C e valori massimi tra +29° e +30°C sulle aree pianeggianti, e tra +24 e +27° sulle aree collinari.
Alberto Fucci