fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Neve e gelo a Pontelandolfo: servono aiuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

(gabriele palaldino) – Una nevicata delle proporzioni di questi giorni è un ricordo legato al lontano 1956. Eppure solo qualche accenno ne hanno fatto i media. Come è accaduto in passato in situazioni analoghe, si trascura di menzionare il territorio sannita, oggi stretto in una morsa di neve e ghiaccio. Si evidenziano a caratteri cubitali le condizioni meteo dell’Abruzzo, del Molise. Ma della Campania, del Sannio, solo un cenno. Pontelandolfo (Benevento) è ricoperta da uno spesso strato di neve e ghiaccio. Enormi sono le difficoltà che il Sindaco Testa sta affrontando per arginare i danni di una vera e propria calamità. Tutte le contrade del territorio, esteso per kmq. 28,91, sono letteralmente sommerse dalla neve. Le popolazioni di diverse località rurali stanno vivendo ore drammatiche per l’assenza di acqua e di energia elettrica fin da venerdì scorso. Il Comune annaspa sotto i colpi sferzanti della bora glaciale. Gli automezzi delle ditte private, prese in nolo dal Comune, non riescono a raggiungere le abitazioni montane sprofondate sotto una coltre di neve di oltre due metri. Gli anziani che abitano nelle case isolate sono stati raggiunti a piedi dagli uomini della Protezione Civile per il rifornimento di beni di prima necessità e di farmaci.

Il Sindaco Testa ai posti di comando dell’Unità di Crisi fin dal primo giorno, sta dirigendo personalmente le operazioni in maniera egregia. Ma la situazione resta molo critica. Nonostante gli SOS del Sindaco, nessun tipo di aiuto è giunto fino a questo momento. Si auspica in un intervento della Croce Rossa, così come promesso, attraverso l’utilizzo di automezzo attrezzato per portare soccorsi e viveri nei posti più difficilmente raggiungibili.
Encomiabile il lavoro delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che hanno garantito il proprio supporto 24 ore su 24. Si spera in una tregua nelle prossime ore, per riorganizzarsi e pianificare le successive azioni. I danni alle colture olivicole sono ingenti. Diverse stalle dallo scorso venerdì non sono raggiungibili e non si conoscono, pertanto, le condizioni degli animali, ma tutto lascia presagire al peggio. Si confida in un riconoscimento della calamità naturale per sostenere le aziende agricole fortemente colpite dal disastro. Se Napoli, Caserta, Salerno non sono state minimamente sfiorate da un fiocco di neve, esistono anche altre comunità ai margini della Campania seppellite dalla neve e dal ghiaccio.

Il Sannio in questo momento ha bisogno di aiuto e di solidarietà. Lo Stato non può negare la sua assistenza a piccoli paesi come Pontelandolfo dell’entroterra campano, anch’essi presenti sulle cartine geografiche italiane.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo, Comune contro lo stop notturno al Postamat: “Decisione ingiusta, aumenteranno i disagi e i rischi”

redazione 4 settimane fa

Pontelandolfo, trionfo per Comicron: risate e cultura protagoniste. Si lavora all’edizione 2026

redazione 1 mese fa

Comicron Film Festival: a Pontelandolfo week end tra risate, cinema e cultura

redazione 2 mesi fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 5 ore fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

redazione 5 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

redazione 6 ore fa

Per gli studenti dell’Alberti-Virgilio uscita didattica al Maker Faire di Roma

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regionali, Ferella (AVS): ‘Con Roberto Fico un metodo nuovo per costruire una proposta unitaria e partecipata’

redazione 5 ore fa

Benevento, tentato furto in un B&B del centro storico: 25enne denunciato

redazione 6 ore fa

Il WWF Sannio chiede la sospensione dell’autorizzazione per l’impianto idroelettrico sul Tammaro: “Troppe criticità ignorate”

redazione 6 ore fa

Benevento, allarme del SINAPPE: “Condizioni operative inaccettabili per la Polizia Penitenziaria”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content