fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Forza Italia, Tajani annuncia per settembre una festa nazionale a Telese e il nuovo “Manifesto per la Libertà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà un settembre “azzurro” all’insegna della partecipazione e del rilancio politico. Nell’intervista rilasciata a Libero il 31 luglio, il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha annunciato che si svolgerà una Festa nazionale di Forza Italia a Telese Terme nel mese prossimo. Ancora top secret date e programma. L’appuntamento – ha spiegato – servirà anche per presentare ufficialmente il nuovo “Manifesto per la Libertà” del partito, un documento politico che intende rinnovare e aggiornare i valori storici del movimento.

Tajani ha precisato che il documento prenderà spunto dalla storica Carta dei Valori del 1994, ricalibrando quei principi fondanti (centralità della persona, libertà individuale, europeismo, liberalismo riformista) per affrontare le sfide del XXI secolo. L’obiettivo, ha sottolineato il segretario nazionale, è di proporre una visione moderna e coesa, adatta agli italiani che si riconoscono nei valori liberali, cattolici, europeisti e riformisti. 

La scelta di Telese Terme non è casuale: il territorio del Sannio è al centro dell’attenzione di Forza Italia, come dimostrano recenti eventi come il congresso provinciale che ha eletto Francesco Maria Rubano coordinatore provinciale a Benevento, definito dallo stesso Tajani “un ottimo servitore del Sannio”.

E proprio in questo week end Rubano è stato impegnato a definire insieme a Tajani i dettagli della Festa che si svolgerà a Telese. I due hanno lavorato fianco a fianco in occasione degli Stati Generali del Mezzogiorno di Forza Italia, in corso a Reggio Calabria: un momento di confronto politico e programmatico sulle priorità del Sud, in cui Telese – e più in generale il Sannio – si confermano al centro della strategia azzurra. Una notizia che è stata confermata anche dallo stesso parlamentare di Puglianello in un post social: “Non solo politica. Sono stati giorni di confronto, certo, ma anche di amicizia vera, quella che nasce dalla condivisione di valori, idee, speranze. Nel nostro Sud c’è tanta energia, c’è passione, c’è voglia di fare squadra. Ed è proprio l’amicizia il motore che ci spinge ad andare avanti insieme, con entusiasmo e rispetto reciproco. Grazie ad Antonio Tajani per la sua amicizia e per il suo impegno costante, e grazie agli amici della Calabria, in particolare al collega Francesco Cannizzaro, per aver promosso un confronto vero e costruttivo tra chi crede in un’Italia unita, solidale e capace di ripartire dal Mezzogiorno. Ci vediamo a settembre a Telese Terme per la Festa nazionale di Forza Italia”.

Secondo Tajani, la Festa di Telese rappresenterà un vero e proprio “congresso delle idee”, una piattaforma dove dialogare con amministratori, associazioni e rappresentanti del tessuto produttivo locale. L’intento è creare un momento partecipativo in cui il nuovo manifesto possa essere accompagnato da un confronto vero con cittadini e operatori del territorio.

La visita di Tajani nella regione e le parole di apprezzamento verso la leadership di Rubano confermano l’importanza strategica data al Sannio. Da Pietrelcina a San Giorgio del Sannio, il vicepremier ha spesso ribadito la necessità di una presenza capillare del partito nel Sud e di un’apertura politica ai moderati e al civismo, anche in vista delle prossime elezioni regionali in Campania. 

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 23 ore fa

Fuschini: ‘FI pronta a guidare processi decisionali per il Sannio, che deve tornare ad avere ruolo centrale’

redazione 3 giorni fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 4 giorni fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 1 ora fa

Gli studenti dell’I.I.S. Alberti-Virgilio al Giubileo del mondo educativo a Roma

redazione 2 ore fa

Lega a Sant’Agata de’ Goti: “Il Pronto Soccorso va riaperto prima del voto”

redazione 2 ore fa

Lo chef sannita Cesario Marrone insignito del prestigioso Collegium Cocorum

Primo piano

Gianrocco Rossetti 21 minuti fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 16 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content