fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione comunale di Montesarchio – si legge in una nota dell’ufficio stampa – continua a dimostrare con i fatti l’impegno per la manutenzione e la riqualificazione delle infrastrutture cittadine. Al centro del piano manutentivo 2025, come dichiarato dalla delegata alla Manutenzione Palma Viscione e dall’assessore ai Lavori pubblici Cesare Striani, c’è la rete fognaria, che in più punti del territorio risulta ormai obsoleta, sottodimensionata o soggetta a malfunzionamenti.

«Si tratta di un’opera fondamentale – spiegano gli amministratori – che non solo migliora la vivibilità dei quartieri, ma risponde anche a precise esigenze di sicurezza, igiene e tutela dell’ambiente. Intervenire oggi significa prevenire disagi e garantire un futuro più sostenibile».

Grazie alla presenza costante sul territorio del geometra Fiorillo, tecnico comunale incaricato della manutenzione, che monitora quotidianamente lo stato delle infrastrutture e ne conosce a fondo le criticità, è stato possibile programmare una serie di interventi mirati ed efficaci.

Tra questi, è già partito il cantiere in via Fizzo, una zona che da tempo presentava situazioni di disagio con ristagni d’acqua e frequenti fuoriuscite. L’intervento in corso prevede la completa sostituzione del tratto fognario compromesso e il potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche.

L’opera in via Fizzo si inserisce in un quadro più ampio di lavori già realizzati nei mesi scorsi su diverse arterie cittadine: via Granatelle, via Virgilio Marone, via Roma, via Castello, via Fontana, via Chiosco Porrelle, Tufara Valle, via Latonuovo, via San Sebastiano, via Benevento, la Variante, via Pontesica e via Quarantiello. Un piano di risanamento strutturato, che sta procedendo per step e che ha già restituito decoro e funzionalità a numerose zone del paese.

Restano ancora diversi interventi da effettuare. Tra le priorità già programmate figura via Ciaolilli, dove nonostante un primo intervento la situazione richiede ulteriori e più incisive azioni risolutive.

«Siamo consapevoli delle difficoltà – concludono Viscione e Striani – ma anche della responsabilità che abbiamo nei confronti della comunità. Stiamo affrontando ogni criticità con serietà e concretezza, adottando soluzioni sostenibili e guardando al lungo periodo. Il nostro obiettivo è semplice: dare risposte ai cittadini, migliorando la qualità della vita e tutelando il territorio».

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 2 settimane fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 22 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 26 minuti fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

Primo piano

redazione 22 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 54 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 3 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 3 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content