fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ambito B03, l’Avviso pubblico per la costituzione della short list di soggetti pubblici e privati interessati ad ospitare tirocinanti di inclusione sociale, connessi al progetto “Nessuno escluso – 2ª Edizione”. L’iniziativa è promossa dall’Ambito Territoriale B3, e realizzata in collaborazione con Projenia SCS, agenzia per il lavoro accreditata alla Regione Campania e soggetto promotore dei tirocini, rientra nel Programma “Campania Welfare – Azione C” del PR Campania FSE+ 2021/2027 e prevede l’attivazione di 58 tirocini di inclusione sociale.

La short list è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel territorio dell’Ambito B3 o nei Comuni limitrofi e che desiderano offrire un’opportunità formativa a persone in condizioni di disabilità o svantaggio sociale prese in carico dai servizi sociali competenti. Oltre agli enti pubblici (come Comuni, istituti scolastici, aziende sanitarie e altri enti locali), possono partecipare soprattutto realtà private come imprese, attività artigianali e commerciali, cooperative sociali, studi professionali, liberi professionisti, ecc.

Aderire all’avviso rappresenta un’opportunità concreta per tutti i soggetti pubblici e privati che desiderano contribuire a un’azione di inclusione sociale strutturata e sostenibile.

Ospitare un tirocinante in situazione di vulnerabilità significa infatti rafforzare il proprio impegno etico e sociale, promuovendo una cultura dell’inclusione e contribuendo attivamente allo sviluppo solidale del territorio.

I percorsi di tirocinio sono interamente finanziati in quanto l’indennità mensile prevista per i tirocinanti, così come le coperture assicurative obbligatorie (INAIL e RCT), sono a totale carico del progetto, senza alcun costo per i soggetti ospitanti.

Un ulteriore aspetto importante è legato alla natura non curriculare dei tirocini: trattandosi di percorsi inclusivi rivolti a persone in condizioni di fragilità, non si applicano i limiti numerici previsti dalla normativa generale. Questo consente agli enti e alle imprese di ospitare anche più tirocinanti contemporaneamente, in funzione della loro capacità organizzativa.

L’intero processo è seguito e supportato da Projenia SCS, che assiste i soggetti ospitanti dalla fase iniziale di matching fino alla gestione amministrativa e al monitoraggio, garantendo un accompagnamento tecnico puntuale ed efficiente dell’intero percorso di tirocinio.

Projenia SCS, in qualità di soggetto promotore, si occupa infatti dell’intero processo: stipula della convenzione, predisposizione dei progetti individuali, supporto organizzativo, apertura coperture assicurative e pagamento diretto delle indennità ai tirocinanti. Un modello già sperimentato con successo, che rende Projenia un punto di riferimento regionale per politiche attive del lavoro e percorsi di inclusione.

“Questa misura rappresenta un’opportunità concreta per il territorio e per coloro che vivono quotidianamente situazioni di fragilità sociale. Attraverso i tirocini, offriamo strumenti reali per il reinserimento e la dignità personale. Come Projenia, crediamo fortemente nel valore educativo del lavoro e nell’importanza di accompagnare ogni individuo lungo un percorso personalizzato e sostenibile. Per le realtà private locali, partecipare rappresenta un’occasione concreta per esercitare la responsabilità sociale d’impresa in modo tangibile e misurabile” dichiara il team della cooperativa.

Le domande di adesione alla short list devono essere presentate entro le ore 12:00 del 18 agosto 2025, tramite PEC al Comune di Montesarchio. L’avviso resterà comunque aperto anche successivamente, con aggiornamenti periodici dell’elenco dei soggetti ospitanti.

L’Avviso e i moduli sono consultabili al seguente link: https://www.udp-ambitob3.it/pubblicata-la-manifestazione-di-interesse-per-soggetti-ospitanti-destinatari-dei-tirocini-di-inclusione-sociale/

Per informazioni e supporto tecnico è possibile contattare Projenia SCS al numero 0824 1664441 o via e-mail a staff@projeniawork.net.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

“L’ADHD non va in vacanza”: a Benevento motori accesi per l’inclusione

redazione 3 settimane fa

Ceppaloni, successo per l’evento ‘Il Circo degli Invisibili’

redazione 4 settimane fa

Vandali contro le auto di un disabile a Benevento: pneumatici tagliati, sdegno e condanna unanime

redazione 4 settimane fa

A Caserta l’evento finale di CANASEME: il progetto che getta le basi per una filiera del seme di canapa

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 2 ore fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

redazione 3 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): “Bruco diventato crisalide, ora attendiamo farfalla. Centrodestra verso scelta candidato”

redazione 3 ore fa

La denuncia del WWF: oasi del “Lago di Campolattaro” minacciata da inquinamento e incuria

Primo piano

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Benevento, inaugurata l’area fitness al Viale Aldo Moro: benessere e sport nel cuore del Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 2 ore fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 2 ore fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content