ECONOMIA
Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’
Ascolta la lettura dell'articolo
Semplificazione, competitività e dialogo diretto con il mondo delle imprese. Sono stati questi i temi cardine dell’incontro che ha visto protagonista a Benevento il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati. L’esponente del governo Meloni ha partecipato al talk “Dalla Semplificazione alla Competitività, il cantiere normativo per un’Italia che costruisce, attrae e cresce”, tenutosi presso la sede di ANCE Confindustria, in piazza Risorgimento.
L’evento, promosso per favorire un confronto diretto tra l’esecutivo e il tessuto imprenditoriale locale, ha richiamato numerosi costruttori e imprenditori sanniti, desiderosi di discutere le sfide e le opportunità per il rilancio del settore.
Ad aprire i lavori, il padrone di casa, Flavian Basile, Presidente di ANCE Benevento, che ha sottolineato l’importanza strategica di momenti di confronto come questo e ha portato le istanze del comparto al Governo in merito alla semplificazione normativa.
Cuore dell’incontro, l’atteso intervento del Ministro Casellati. L’esponente di governo ha illustrato le linee guida dell’esecutivo per snellire l’apparato burocratico e rendere il sistema normativo più chiaro e funzionale alle esigenze di chi fa impresa.
“La semplificazione normativa è uno strumento fondamentale per affrontare le sfide del futuro a livello globale. Di fronte a sfide globali importanti ed oggio anche pericolose – ha detto Casellati – abbiamo bisogno di attrezzarci per essere all’altezza di affrontare queste sfide che riguardano non solo l’Italia ma il mondo intero. C’è la necessità di eliminare sovrapposizioni normative, di tagli rispetto a procedimenti molto lunghi, si sviluppano i territori dal punto di visto economico”. Per poi concludere: “Oggi il Mezzogiorno sta dimostrando di voler rialzare la testa e i risultati si vedono perché il suo Pil è superiore a quello del Nord. Ciò significa che dal Sud riparte anche uno sviluppo economico che sembrava non esserci perché anche questo governo, attraverso il lavoro importante dei parlamentari che fanno da ‘pontieri’, non vogliono più chiedere a Roma di avere assistenzialismo ma intendono arrivare con le proprie attività, con la propria operosità, ad essere il capofila dell’Italia. Vogliono cercare di rovesciare questo Stivale”.
Tra i presenti anche il presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, che ha evidenziato la sinergia operativa con Basile e con il mondo dei costruttori sanniti.
Le interviste nel servizio video