Fortore
Pago Veiano, tutto pronto per il Veria Fest: nel week end il Festival delle pari opportunità e del senso di comunità

Ascolta la lettura dell'articolo
“A nome dell’intera comunità di Pago Veiano – scrive il sindaco Mauro De Ieso – sono orgoglioso di accogliere la prima edizione del Veria Fest, un evento che mette al centro temi fondamentali come la parità di genere, l’inclusione sociale, la conciliazione dei tempi di vita, la cittadinanza attiva. Ho creduto fin da subito nella proposta dell’Associazione Artemide APS, sostenuta dal CSV Irpinia Sannio ETS, e costruita in sinergia con il Forum Giovani di Pago Veiano, la Pro Loco di Pago Veiano e con il convinto supporto dell’Amministrazione Comunale.
Il Veria Fest rappresenta per Pago Veiano una preziosa occasione di crescita collettiva: un festival culturale, ma soprattutto uno spazio di confronto e partecipazione che coinvolge giovani, associazioni, cittadini, e mette in rete energie diverse.
In un momento storico in cui tanti piccoli paesi rischiano di svuotarsi, il Veria Fest è realmente per noi un’opportunità per mostrarci come paese attrattore, capace di offrire bellezza, natura, cultura e dialogo. Con questo appuntamento rendiamo vivi e accoglienti i nostri borghi, capaci di ospitare, incantare e trattenere. Dobbiamo diventare volano di un cambiamento culturale, sociale e generazionale.
Con escursioni, attività all’aperto, workshop e momenti di confronto vivremo il territorio, lo racconteremo e lo faremo conoscere. E soprattutto, ci batteremo per i diritti e per un modello di comunità aperta, solidale, inclusiva, perché la tutela dei diritti e la promozione delle pari opportunità rappresentano la base imprescindibile per costruire una società giusta, equa e inclusiva. È questa la sfida che Pago Veiano vuole raccogliere con entusiasmo, facendo del festival un punto di partenza per un cambiamento concreto e duraturo.
Come Sindaco, inoltre, credo profondamente nel valore del fare rete, del costruire alleanze, del sostenere chiunque voglia contribuire alla crescita del nostro territorio.
Per questo, invito formalmente la stampa a partecipare alla conferenza di presentazione del Veria Fest, che si terrà domani, martedì 1 luglio, alle ore 11:30, presso la sede del CSV Irpinia Sannio ETS, in Viale Mellusi 68, Benevento”, conclude De Ieso.
Il Veria Fest – Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità – in programma a Pago Veiano dal 4 al 6 luglio 2025, è promosso dall’Associazione Artemide APS, in collaborazione con il CSV Irpinia Sannio ETS, il Forum Giovani, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Pago Veiano.
Tre giorni di workshop, dibattiti, spettacoli, letture, attività nella natura e momenti di confronto: Workshop su gyrokinesis, leadership giovanile, imprenditoria femminile, salute e benessere femminile, letture contro gli stereotipi; Presentazioni di libri sul vivere quotidiano delle donne nei piccoli paesi; Attività outdoor: escursioni a cavallo, hiking, fountain bike, parete attrezzata lungo il fiume Tammaro; Spettacoli: monologhi, coreografie, coro polifonico, teatro; Dibattiti pubblici su parità, conciliazione dei tempi di vita, immagine sociale del femminile.
Saranno coinvolti attivamente gli studenti di cinque istituti scolastici del territorio, protagonisti con progetti dedicati. Sono previste un’area tende, un’area camper e un servizio di noleggio bici ed e-bike, per una fruizione piena e sostenibile del territorio.