Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono “profonda indignazione e preoccupazione per lo stato di stallo in cui versano due infrastrutture vitali per il futuro delle province di Avellino e Benevento: la linea ferroviaria Benevento-Napoli (via Valle Caudina) e l’ammodernamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”.

La chiusura della linea ferroviaria Benevento-Napoli, che si protrae ormai da oltre quattro anni, rappresenta un’odissea senza fine per pendolari e lavoratori. Nonostante i proclami e le promesse che si sono susseguiti nel tempo, l’opera non vede ancora la luce in fondo al tunnel, costringendo cittadini e lavoratori a pagare a caro prezzo le conseguenze di decisioni disattese e di una pianificazione evidentemente lacunosa.

Analogamente, la Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono chiarezza immediata e definitiva sull’investimento per l’adeguamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”. Le continue opinioni contrastanti e la mancanza di un cronoprogramma certo hanno generato solo confusione e frustrazione. È inaccettabile che i fondi destinati a quest’opera infrastrutturale strategica siano fermi dal lontano 2017.

“Siamo stanchi di ascoltare annunci disattesi e promesse vane,” dichiarano le sigle. “Mentre si parla di investimenti mirati a evitare l’isolamento delle aree interne e a creare nuove opportunità occupazionali e di crescita, la realtà sul campo è ben diversa. Le lavoratrici e i lavoratori, i cittadini, continuano a subire le ricadute negative di una politica che fa lo scaricabarile delle responsabilità, al di là di ogni proclama e scellerato propagandismo.”

La FiltCgil, FitCisl sono disinteressate alle posizioni politiche degli esponenti territoriali a livello locale e nazionale, chiedono con forza: Al Governo Centrale: di conoscere l’avvio dei lavori per la SS 372 “Telesina”, sbloccando l’iter del primo lotto (San Salvatore Telesino – Benevento) per l’adeguamento dell’opera a quattro corsie.

Al Governo Regionale: di esercitare la massima pressione sui diretti interessati per l’apertura celere della linea Benevento-Cancello-Napoli, garantendo il ripristino di un servizio essenziale per il territorio.

Le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale che tutte le istituzioni coinvolte si uniscano per affrontare con urgenza le criticità evidenziate e per definire un punto fermo sulle opere infrastrutturali attese da anni. Il Sannio, con il passare del tempo, ha perso innumerevoli occasioni di sviluppo, assistendo all’emigrazione di tanti giovani costretti ad abbandonare la propria terra e all’impoverimento di numerose famiglie.

Le organizzazioni sindacali – conclude la nota – continueranno a lottare ogni giorno, al fianco di giovani, lavoratori e pensionati, per evitare un ulteriore declino delle aree interne e per garantire un futuro dignitoso al nostro territorio. Basta ritardi! Il Sannio non può più aspettare”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 2 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 4 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 1 ora fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 ore fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

redazione 2 ore fa

Coldiretti porta il “Villaggio Contadino” a Benevento: appuntamento a metà luglio tra Piazza Castello e Corso Garibaldi

Primo piano

redazione 1 ora fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content