fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono “profonda indignazione e preoccupazione per lo stato di stallo in cui versano due infrastrutture vitali per il futuro delle province di Avellino e Benevento: la linea ferroviaria Benevento-Napoli (via Valle Caudina) e l’ammodernamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”.

La chiusura della linea ferroviaria Benevento-Napoli, che si protrae ormai da oltre quattro anni, rappresenta un’odissea senza fine per pendolari e lavoratori. Nonostante i proclami e le promesse che si sono susseguiti nel tempo, l’opera non vede ancora la luce in fondo al tunnel, costringendo cittadini e lavoratori a pagare a caro prezzo le conseguenze di decisioni disattese e di una pianificazione evidentemente lacunosa.

Analogamente, la Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono chiarezza immediata e definitiva sull’investimento per l’adeguamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”. Le continue opinioni contrastanti e la mancanza di un cronoprogramma certo hanno generato solo confusione e frustrazione. È inaccettabile che i fondi destinati a quest’opera infrastrutturale strategica siano fermi dal lontano 2017.

“Siamo stanchi di ascoltare annunci disattesi e promesse vane,” dichiarano le sigle. “Mentre si parla di investimenti mirati a evitare l’isolamento delle aree interne e a creare nuove opportunità occupazionali e di crescita, la realtà sul campo è ben diversa. Le lavoratrici e i lavoratori, i cittadini, continuano a subire le ricadute negative di una politica che fa lo scaricabarile delle responsabilità, al di là di ogni proclama e scellerato propagandismo.”

La FiltCgil, FitCisl sono disinteressate alle posizioni politiche degli esponenti territoriali a livello locale e nazionale, chiedono con forza: Al Governo Centrale: di conoscere l’avvio dei lavori per la SS 372 “Telesina”, sbloccando l’iter del primo lotto (San Salvatore Telesino – Benevento) per l’adeguamento dell’opera a quattro corsie.

Al Governo Regionale: di esercitare la massima pressione sui diretti interessati per l’apertura celere della linea Benevento-Cancello-Napoli, garantendo il ripristino di un servizio essenziale per il territorio.

Le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale che tutte le istituzioni coinvolte si uniscano per affrontare con urgenza le criticità evidenziate e per definire un punto fermo sulle opere infrastrutturali attese da anni. Il Sannio, con il passare del tempo, ha perso innumerevoli occasioni di sviluppo, assistendo all’emigrazione di tanti giovani costretti ad abbandonare la propria terra e all’impoverimento di numerose famiglie.

Le organizzazioni sindacali – conclude la nota – continueranno a lottare ogni giorno, al fianco di giovani, lavoratori e pensionati, per evitare un ulteriore declino delle aree interne e per garantire un futuro dignitoso al nostro territorio. Basta ritardi! Il Sannio non può più aspettare”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

redazione 1 settimana fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 1 settimana fa

Telesina, il Comitato: “Basta annunci, ANAS dica quando partono i lavori per il raddoppio”

redazione 1 settimana fa

Alta Velocità, Diga e raddoppio Telesina: vertice in Prefettura per coordinare cantieri e traffico

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 2 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 13 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 13 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 2 ore fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 15 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content