fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte: il 19 e 20 luglio la XXII edizione della “Festa sull’Aia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna, puntuale come ogni anno, la tanto attesa Festa sull’Aia di Sant’Arcangelo Trimonte, giunta ormai alla sua XXII edizione. La tradizionale kermesse, che si svolgerà in due giornate, celebra le antiche pratiche contadine con rievocazioni storiche delle operazioni di mietitura e trebbiatura, ambientate nell’ormai celebre località Aia Vecchia.

Il nome stesso del luogo richiama l’epoca in cui, in pieno Medioevo, esisteva il feudo rustico di Montemalo, un’azienda agricola di tipo collettivo. Qui, il feudatario metteva a disposizione i terreni e parte delle scorte, mentre i braccianti contribuivano con il proprio lavoro e altre risorse. Al momento del raccolto, i frutti venivano equamente divisi tra i vari attori economici: proprietario fondiario, lavoratori e riserve per eventuali periodi di carestia.

Anche quest’anno, le suggestive rievocazioni attrarranno numerosi turisti provenienti dalle province limitrofe della Campania. I visitatori saranno accolti dalle Autorità locali e dalla Pro Loco con un ricco buffet di benvenuto, come da tradizione.

Le operazioni agricole saranno accompagnate dalle ballate popolari del gruppo folk “A Funtanella” di San Marco dei Cavoti, che animeranno la giornata con canti e danze della tradizione. A seguire, sarà offerta ai presenti la tradizionale colazione della trebbiatura.

Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare un’esposizione permanente di macchine agricole d’epoca e moderne, mentre per il pranzo i partecipanti saranno ospitati presso l’agriturismo Cash Box di Sant’Arcangelo Trimonte.

La serata si concluderà con musica e spettacolo grazie all’esibizione di Jonathan e la buona musica, accompagnato dalla partecipazione degli allievi della scuola di ballo diretta da Mario e Annarita.

La seconda giornata, in programma per il 20 luglio, si arricchisce con una significativa novità: il terzo Motoraduno di Montemalo. La mattinata sarà interamente dedicata all’accoglienza dei centauri, che avranno l’opportunità di esporre le proprie moto nella suggestiva cornice del borgo.

Alle ore 11:30, il Parroco Don Francesco Collarile impartirà la Benedizione ai motociclisti. Seguirà la premiazione per tre categorie: Il centauro proveniente dalla località più lontana; Il centauro più anziano; La moto più bella (selezionata tramite votazione dei partecipanti)

Anche i motociclisti, previa prenotazione, saranno ospitati per il pranzo presso l’agriturismo Cash Box. Nel pomeriggio, il corteo di moto si dirigerà verso la località Aia Vecchia, dove i centauri si uniranno ai festeggiamenti della Festa sull’Aia.

La serata finale sarà animata dall’orchestra “I Figli delle Stelle” e vedrà la partecipazione degli allievi della scuola musicale diretta dal maestro Agostino Frusciante, a chiusura di una due giorni all’insegna della tradizione, dell’ospitalità e della cultura popolare.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 2 mesi fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 7 mesi fa

Esplosione in un’abitazione a Sant’Arcangelo Trimonte: una persona gravemente ferita

redazione 9 mesi fa

Mezzo pesante urta muretto: blocchi di cemento finiscono sui binari. Circolazione ferroviaria sospesa sulla Caserta-Foggia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 12 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 17 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 17 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 23 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content