fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Crisi negli appalti ferroviari del Sannio: sindacati denunciano tagli e precarietà per i lavoratori della Dussmann Service

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I segretari provinciali di FILT CGIL (Anzalone), FIT CISL (Marra) e UILTRASPORTI (Pagliuca) lanciano un grido d’allarme sulle condizioni lavorative dei dipendenti della Dussmann Service impiegati negli appalti ferroviari del Sannio. In particolare, la denuncia riguarda il progressivo ridimensionamento delle ore di lavoro nel settore della pulizia dei rotabili e degli ambienti ferroviari, con gravi ripercussioni sul tessuto sociale ed economico locale.

“In un territorio già segnato da profonde difficoltà occupazionali – si legge nella nota congiunta delle segreterie provinciali – non è accettabile assistere a ulteriori tagli che mettono a rischio la dignità e la stabilità di decine di famiglie.” I sindacati sottolineano come il continuo calo delle ore lavorative stia determinando una perdita netta di potere d’acquisto per molti operatori del settore, innescando un processo di impoverimento che desta forte preoccupazione.

Il servizio di pulizia dei treni e degli ambienti ferroviari viene definito “fondamentale per garantire la qualità e la fruibilità del trasporto pubblico”. Un servizio spesso invisibile, ma che ha mostrato tutta la sua importanza durante i momenti più difficili dell’emergenza sanitaria, quando gli addetti hanno continuato a garantire operatività e sicurezza con senso del dovere e spirito di sacrificio.

I sindacati chiedono alla committenza – presumibilmente Trenitalia o altri gestori del trasporto ferroviario – di assumersi le proprie responsabilità per fermare questo “pericoloso trend”, e alle istituzioni, a tutti i livelli, di intervenire con urgenza per scongiurare nuove perdite di posti di lavoro e ulteriori peggioramenti salariali.

Un appello diretto anche alla Dussmann Service, chiamata a riconsiderare le proprie scelte aziendali: “È necessario interrompere pratiche che vanno a discapito esclusivo dei lavoratori”, affermano i rappresentanti sindacali.

Le segreterie provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI concludono il loro intervento con un messaggio chiaro: non una dichiarazione di guerra, ma una proposta di dialogo e collaborazione. “L’obiettivo è trovare insieme soluzioni concrete per salvaguardare il lavoro, la dignità delle persone e la tenuta sociale del nostro territorio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Forestali senza stipendio, i sindacati proclamano lo stato di agitazione nel Sannio: “Situazione insostenibile”

redazione 4 settimane fa

Appalti ferroviari, i sindacati scrivono all’arcivescovo Accrocca: “Dia voce a chi non ne ha più”

redazione 1 mese fa

Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

Alberto Tranfa 1 mese fa

Lavoratori Dussmann Service e ricorso agli ammortizzatori sociali, dai sindacati appello alle istituzioni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

redazione 6 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 7 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 7 ore fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Cacciano e Razzano i candidati Pd. Del Basso De Caro: ‘Riconfermare nostro consigliere sannita per avere voce autorevole’

redazione 7 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content