fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Crisi negli appalti ferroviari del Sannio: sindacati denunciano tagli e precarietà per i lavoratori della Dussmann Service

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I segretari provinciali di FILT CGIL (Anzalone), FIT CISL (Marra) e UILTRASPORTI (Pagliuca) lanciano un grido d’allarme sulle condizioni lavorative dei dipendenti della Dussmann Service impiegati negli appalti ferroviari del Sannio. In particolare, la denuncia riguarda il progressivo ridimensionamento delle ore di lavoro nel settore della pulizia dei rotabili e degli ambienti ferroviari, con gravi ripercussioni sul tessuto sociale ed economico locale.

“In un territorio già segnato da profonde difficoltà occupazionali – si legge nella nota congiunta delle segreterie provinciali – non è accettabile assistere a ulteriori tagli che mettono a rischio la dignità e la stabilità di decine di famiglie.” I sindacati sottolineano come il continuo calo delle ore lavorative stia determinando una perdita netta di potere d’acquisto per molti operatori del settore, innescando un processo di impoverimento che desta forte preoccupazione.

Il servizio di pulizia dei treni e degli ambienti ferroviari viene definito “fondamentale per garantire la qualità e la fruibilità del trasporto pubblico”. Un servizio spesso invisibile, ma che ha mostrato tutta la sua importanza durante i momenti più difficili dell’emergenza sanitaria, quando gli addetti hanno continuato a garantire operatività e sicurezza con senso del dovere e spirito di sacrificio.

I sindacati chiedono alla committenza – presumibilmente Trenitalia o altri gestori del trasporto ferroviario – di assumersi le proprie responsabilità per fermare questo “pericoloso trend”, e alle istituzioni, a tutti i livelli, di intervenire con urgenza per scongiurare nuove perdite di posti di lavoro e ulteriori peggioramenti salariali.

Un appello diretto anche alla Dussmann Service, chiamata a riconsiderare le proprie scelte aziendali: “È necessario interrompere pratiche che vanno a discapito esclusivo dei lavoratori”, affermano i rappresentanti sindacali.

Le segreterie provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI concludono il loro intervento con un messaggio chiaro: non una dichiarazione di guerra, ma una proposta di dialogo e collaborazione. “L’obiettivo è trovare insieme soluzioni concrete per salvaguardare il lavoro, la dignità delle persone e la tenuta sociale del nostro territorio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 6 giorni fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza: “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 1 settimana fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 4 settimane fa

Tommaselli (SILC) accoglie la nomina di Serluca: “Opportunità strategica per il Sannio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 2 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 3 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 4 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 6 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 7 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content