fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Frecciargento 8300, l’associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro chiede il ripristino dell’orario originale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione Pendolari Sannio – Terra di Lavoro esprime forte preoccupazione per la modifica dell’orario di partenza del treno Alta Velocità Frecciargento n. 8300 di Trenitalia, che, a partire da lunedì 16 giugno 2025, verrà posticipato alle ore 05:55 da Benevento e alle ore 06:50 da Caserta (rispettivamente con un ritardo di 1 e 18 minuti rispetto al precedente orario), con arrivo previsto a Roma Termini alle ore 08:00, anziché alle 07:45, come previsto nel precedente orario invernale.

Questo cambiamento rischia di compromettere gravemente l’organizzazione quotidiana di centinaia di lavoratori e studenti che ogni mattina si recano nella Capitale. L’esigenza di giungere a Roma Termini entro le ore 08:00 è stata, fin dall’introduzione del collegamento AV da Caserta e Benevento nel giugno 2017, uno degli obiettivi principali dell’Associazione, raggiunto grazie all’impegno costante del Comitato Direttivo e al dialogo istituzionale con i soggetti competenti.

Il nuovo orario vanifica tale risultato, rendendo di fatto impossibile per molti pendolari l’ingresso nei luoghi di lavoro o di studio entro l’orario previsto. Ciò potrebbe spingere un numero crescente di utenti a rinunciare al treno, tornando all’utilizzo del trasporto su gomma o all’auto privata, con conseguenze negative in termini di traffico, inquinamento ambientale e qualità della vita.

Per questo motivo, l’Associazione Pendolari Sannio – Terra di Lavoro auspica che Trenitalia riveda quanto prima questa decisione, ripristinando l’orario originario di arrivo a Roma Termini (07:45), anticipando le partenze da Benevento e Caserta. È fondamentale che tale modifica non venga rimandata all’introduzione del prossimo orario invernale, ma sia attuata con urgenza, a tutela del diritto alla mobilità di una comunità che da anni si impegna per un trasporto pubblico sostenibile, efficiente e realmente accessibile.

Annuncio

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Benevento, sorpresa con borse piene di merce rubata al centro commerciale: arrestata 22enne. Denunciato il complice

redazione 21 minuti fa

Attivato il primo tirocinio dal Fondo “Generazione Sannio”

redazione 26 minuti fa

Estorsione, minacce, furto, lesioni: in Appello ridotta la pena ad un 27enne e un 37enne di Arpaia

redazione 49 minuti fa

Ognissanti e commemorazione defunti: il programma delle celebrazioni a Benevento

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Benevento, sorpresa con borse piene di merce rubata al centro commerciale: arrestata 22enne. Denunciato il complice

Giammarco Feleppa 36 minuti fa

Benevento, il Comune rinnova le concessioni culturali: la Solot resterà al Mulino Pacifico e la cooperativa Ideas a Palazzo Paolo V

redazione 49 minuti fa

Ognissanti e commemorazione defunti: il programma delle celebrazioni a Benevento

redazione 1 ora fa

Morcone, ordinanza per fronteggiare l’emergenza cinghiali. L’opposizione: “Provvedimento tardivo e senza una strategia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content