fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

‘Benessere in Comune’ a Guardia Sanframondi: estate di cultura, gioco e crescita per i più giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’estate diversa, fatta di scoperta, divertimento e crescita: è quella che si prospetta a Guardia Sanframondi grazie al progetto “Benessere in Comune”, promosso dal Comune – Assessorato alle Politiche giovanili, Rapporti istituzionali con le Associazioni culturali, ricreative, artistiche e di volontariato, Biblioteca – in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa concreta e inclusiva che guarda al futuro attraverso lo sguardo attento dei più giovani e delle loro famiglie.

L’obiettivo è chiaro: sostenere e affiancare genitori/tutori di bambini e adolescenti tra i 7 e i 14 anni, offrendo loro opportunità educative e ricreative che non solo valorizzino il territorio, ma rappresentino anche un’occasione per coltivare relazioni sane, sviluppare nuove passioni e imparare a convivere in modo consapevole e rispettoso. Un modo efficace per prevenire fenomeni preoccupanti come il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo al contempo un approccio educativo e culturale alternativo alla tecnologia.

Nel cuore del progetto vi è un ricco programma di attività gratuite, suddiviso in due fasce d’età (7-10 anni e 11-14 anni), curato con la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Benevento, delle associazioni del territorio e di esperti qualificati. Un viaggio affascinante tra astronomia, ceramica, patrimonio museale del Sannio, scacchi e teatro. Ogni attività è pensata per coinvolgere anche genitori e tutori, che potranno partecipare o seguire da vicino i percorsi scelti dai figli, rafforzando così il legame educativo e affettivo tra famiglia e comunità.

Non sono richiesti requisiti particolari, se non entusiasmo, curiosità e voglia di mettersi in gioco. “Benessere in Comune” non è solo un’opportunità per i giovani, ma un vero investimento per l’intera cittadinanza: saranno valorizzati gli spazi pubblici, promosse le relazioni tra pari e potenziato il senso di appartenenza e di identità culturale.

L’Assessora alla Cultura e Politiche Giovanili, Elda Chiara Del Vecchio, ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando che “Benessere in Comune” rappresenta una straordinaria occasione per mettere al centro i giovani e le loro famiglie, offrendo strumenti per crescere insieme in armonia, nel rispetto reciproco e nella bellezza del nostro territorio. Ha poi aggiunto: «Crediamo in un’educazione alternativa alle tecnologie, che passi anche attraverso il gioco, l’arte e la scoperta. E crediamo soprattutto in una comunità che si stringe attorno ai suoi ragazzi, offrendo occasioni concrete di inclusione, cooperazione e socialità». E conclude: « Benessere in Comune è più di un progetto: è una visione di futuro, una scelta di cura verso i nostri ragazzi e il nostro paese. Un’iniziativa che ci ricorda che crescere insieme è possibile, se si semina cultura, si coltiva il rispetto e si gioca con intelligenza e passione».

Per informazioni e dettagli è possibile recarsi presso l’ufficio amministrativo dell’Ente o consultare le pagine web del Comune – pagina Facebook e sito istituzionale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 3 settimane fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 settimane fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Benevento, la Befana scende dal cielo al San Pio: sorrisi e dolcezza per i piccoli ricoverati grazie ai vigili del fuoco

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 5 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 5 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 8 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 8 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content