fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento-Cancello, la Lega: “I responsabili dei ritardi sono Eav e Regione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito all’interrogazione parlamentare presentata da Forza Italia sui lavori della ferrovia Benevento-Cancello e ai ritardi nella riapertura della linea ferroviaria, il coordinamento provinciale della Lega Salvini Premier di Benevento ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Chiedere conto, con una interrogazione, al ministro Salvini di una questione di esclusiva competenza e responsabilità della Regione Campania significa fare il gioco del Pd e di De Luca. Non si cada nella trappola di Mastella e del centrosinistra che ora, evidentemente consci della incapacità di Eav a realizzare i lavori, intendono spostare l’attenzione dalle proprie responsabilità coinvolgendo artatamente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Governo nazionale che nulla c’entrano e non hanno alcuna competenza diretta sulla ferrovia Benevento-Cancello se non per i controlli sulla sicurezza affidati ad Ansfisa.

Si dimentica, evidentemente, che la linea che parte dalla stazione Appia di Benevento è di proprietà della Regione Campania e affidata all’Eav, società al 100% della Regione stessa, che vi opera in qualità sia di gestore dell’infrastruttura sia di impresa ferroviaria. Per cui tutto quanto capitato finora con anni di ritardi, lavori realizzati male, sistema di scambio con Rfi non previsto nel progetto, stazione Appia inaugurata senza la linea ferroviaria usufruibile, è imputabile unicamente all’inadeguatezza dei vertici Eav e all’incapacità della Regione Campania nel fare i controlli.

Dispiace molto che il sindaco di Benevento Mastella, presente con un suo assessore nella Giunta De Luca, invece che tutelare pendolari, lavoratori, studenti e turisti ormai da quattro lunghi anni costretti a non poter utilizzare il treno, finora abbia sempre assecondato, con la scusa del dialogo istituzionale, le sortite e le continue menzogne del presidente di Eav De Gregorio.

Da qualche giorno, però, preoccupato dalle ripercussioni della mancata apertura della ferrovia sulla imminente campagna elettorale e dalle quotidiane richieste di chiarimenti della Lega, Mastella ha cambiato spartito per confondere la musica, sostenendo che le problematiche sono tali e tante che Eav e Regione non possono risolvere da sole ma serve un tavolo con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Perché Mastella lo dice soltanto a giugno 2025? Perché Mastella ha partecipato, in pompa magna, all’inaugurazione della stazione senza la ferrovia utilizzabile? Per mesi se non per anni perché si è stati silenti e si è perso tempo?

In ogni caso il sindaco di Benevento ancora una volta ha sbagliato destinatario, chieda al suo alleato De Luca di sostituire immediatamente il presidente di Eav De Gregorio con un manager che abbia capacità a concludere velocemente i lavori per l’apertura della rete ferroviaria e di avviare le procedure, come è stato fatto in Umbria e Puglia, per il passaggio della rete a Rfi, vista la inadeguatezza a gestirla di Eav.

Diversamente, per vedere la Benevento-Cancello riaperta al traffico ferroviario ci vorranno anni.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 2 settimane fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 2 settimane fa

Linea ferroviaria Valle Caudina, Barone (Lega): “E’ una vergogna, solo bugie sulla riapertura”

redazione 2 settimane fa

Linea Benevento–Cancello, nuovo cronoprogramma: conclusione lavori a giugno 2026

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

redazione 9 minuti fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 12 minuti fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 17 minuti fa

Centro storico di Benevento, il comitato di quartiere invoca l’urgenza di “una stagione del rispetto”

Primo piano

redazione 2 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

redazione 4 ore fa

Sassinoro, “Disastro Ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Matese”: i comitati chiedono giustizia

redazione 5 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content