ECONOMIA
Un patto per la rigenerazione avanzata e sostenibile del territorio: istituito tavolo permanente promosso da Ance Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Un progetto, un modello e una visione condivisa per ripensare il territorio. Nella sede di Confindustria e Ance Benevento è stato presentato ufficialmente questa mattina il progetto TERA – TErritorio Rigenerazione Avanzata, con cui prende forma una nuova alleanza tra istituzioni, imprese, ricerca e credito per affrontare le sfide della rigenerazione in chiave sostenibile.
Cuore dell’iniziativa è la nascita di un tavolo tecnico permanente sulla sostenibilità urbana e lo sviluppo territoriale, pensato non come semplice organo consultivo, ma come motore operativo di progetti concreti.
A farsi promotore dell’iniziativa l’associazione nazionale dei costruttori sanniti guidata da Flavian Basile che ha sottolineato la necessità di superare l’approccio frammentato alla rigenerazione urbana capace di diventare un modello replicabile.
Numerosi i partener del progetto, pubblici e privati. Tra questi anche la Svimez, associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno e organismo di riferimento per la programmazione. Chiaro il messaggio del direttore generale Luca Bianchi: la rigenerazione deve essere anche economica e sociale, soprattutto nelle aree interne del Mezzogiorno.
Le interviste nel servizio video