fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Reddito pro capite nel Sannio: Medio Calore zona più ricca, Fortore fanalino di coda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È il Medio Calore la zona con il reddito medio pro capite più alto della provincia di Benevento: sette dei dieci comuni in testa alla classifica provinciale si trovano nell’area. A dirlo sono i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2024 (anno d’imposta 2023). 

Al vertice c’è il capoluogo Benevento, con un reddito medio di 22.838 euro (comunque al di sotto della media nazionale di 24.830 euro). Segue Telese Terme con 21.885 euro, ma il cuore del Medio Calore si fa notare subito dopo: San Giorgio del Sannio è terzo con 21.828 euro, San Nicola Manfredi quarto con 21.403 euro, Sant’Angelo a Cupolo quinto (21.047), San Nazzaro sesto (20.859). Sono da considerarsi comuni di quest’area anche Ceppaloni nono (20.255) e Arpaise decimo con 20.059 euro.

Completano la top ten due centri della Valle Caudina: Paolisi (settimo, 20.850 euro) e Airola (ottavo, 20.257 euro). Fuori dalla top ten c’è Montesarchio, secondo comune più popoloso della provincia, che si piazza solo al dodicesimo posto con un reddito medio di 19.297 euro.

All’altro estremo della classifica si trova l’area del Fortore. I redditi medi più bassi si registrano proprio lì: Castelvetere in Val Fortore è ultimo con appena 11.968 euro, preceduto da Baselice (12.955 euro) e Castelfranco in Miscano (12.964 euro).

Guardando ai capoluoghi di provincia campani, Benevento resta fanalino di coda con 22.838 euro, dietro Napoli (23.564 euro). A guidare la classifica regionale ci sono Caserta (27.047 euro), seguita da Salerno (26.101 euro) e Avellino (25.740 euro).

Dai dati emerge un legame chiaro tra reddito pro capite e prossimità alle aree industriali e alle grandi vie di comunicazione. I comuni più ricchi del Sannio, infatti, sono quelli vicini alla provincia di Avellino e in prossimità delle zone industriali. Un discorso diverso va fatto per la zona telesina, dove il livello dei redditi è più variegato. Un’eccezione è Telese, che si distingue probabilmente grazie alla spinta del settore turistico, che incide in modo più marcato sul benessere economico della cittadina.

Scarica qui la classifica completa

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 2 settimane fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

redazione 2 settimane fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

redazione 3 settimane fa

Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

Dall'autore

Alberto Tranfa 8 ore fa

San Pio, Morgante riceve Premio Internazionale Giovanni Paolo II: “Un riconoscimento condiviso con tutto il personale”

Alberto Tranfa 14 ore fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Alberto Tranfa 1 giorno fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 6 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content