fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Certificazione Eipass, importante traguardo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande soddisfazione e orgoglio per l’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, in particolare per la comunità scolastica di Paupisi: dieci alunni della classe 3^ della Scuola Secondaria di I grado hanno conseguito la certificazione EIPASS 7 Moduli User, coronando tre anni di impegno e dedizione.

Il percorso, iniziato nell’anno scolastico 2022/2023, ha visto i ragazzi impegnarsi con responsabilità, determinazione e spirito di collaborazione, qualità che non solo hanno permesso loro di superare questa importante sfida, ma che hanno anche contribuito alla loro crescita personale e relazionale.

Infatti, oltre a sviluppare le competenze digitali, gli alunni hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme, confrontarsi, e maturare un forte senso di responsabilità individuale e collettiva. Questa occasione ha arricchito la loro esperienza scolastica, migliorando inoltre la loro capacità di interagire e cooperare in gruppo, competenze fondamentali per affrontare con successo il futuro.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri studenti”, ha dichiarato la Dirigente scolastica, Prof.ssa Marlène Viscariello, promotrice del percorso tre anni fa nell’ambito del progetto POC FDR 2014-2020 dal titolo “Per una testa ben fatta! – 2a annualità” – Codice Identificativo Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-452. “Questo successo testimonia l’impegno e la dedizione dei ragazzi, nonché la qualità dell’insegnamento offerto dalla nostra scuola e dalla Prof.ssa Sara Polcino, che in questi anni ha guidato i suoi alunni con passione e competenza, stimolando in loro interesse e motivazione nel raggiungere l’obiettivo comune.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User è un valore aggiunto significativo per il loro futuro, in un mondo in cui le competenze digitali sono sempre più richieste. Il finanziamento europeo ha permesso di dare il via a quest’avventura, con l’acquisto delle Ei-Card, le prime 30 ore di corso in orario extracurricolare nell’a. s. 2022/2023, la convenzione con l’Ei-Center “Galilei-Vetrone” di Benevento, gli esami dei primi moduli; poi, a seguire, nell’arco degli altri due anni, una preparazione in orario curricolare, nelle ore di tempo prolungato, e tanto impegno a casa per i nostri ragazzi, sapientemente guidati e spronati dalla loro docente di Matematica e Scienze”.

L’EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica di livello intermedio, in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigCompFramework. “Si tratta di un titolo spendibile nell’ambito scolastico, universitario e del lavoro, solitamente proposto ad alunni degli Istituti Superiori e ad adulti”, tiene a sottolineare la Dirigente. Attesta un livello medio di autonomia operativa in termini di conoscenze e competenze informatiche nell’elaborazione di testi (Microsoft Word), gestione fogli di calcolo (Microsoft Excel) e presentazioni multimediali (Microsoft PowerPoint), oltre che nella ricerca di informazioni sul Web, nella comunicazione e collaborazione in Rete, nella sicurezza informatica.

Un traguardo importante per questi giovani studenti, che si affacciano al futuro con una solida preparazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ma anche con un bagaglio di esperienze che li rende più pronti a relazionarsi e a collaborare in contesti diversi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 1 mese fa

Ponte, stretta sulla gestione dei cani: obbligo di guinzaglio, pulizia e multe per chi sporca

redazione 2 mesi fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 2 mesi fa

Ponte, incidente auto-camion: un ferito in codice rosso. Via Avellino, scontro tra vetture: tre donne in ospedale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Megaparcheggio, Lega: “Ridotto a terra di nessuno, preoccupante escalation di violenza”

redazione 2 ore fa

Laurea magistrale in Scienze Economiche e Management alla ‘Bocconi’ per Antonio Spina

redazione 2 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 2 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 2 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

redazione 3 ore fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

Alberto Tranfa 7 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content