fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La Flc Cgil: ‘Istituzione corsi sperimentali ad indirizzo musicale scuola secondaria di 1° grado’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La FLC-CGIL di Benevento promuove la diffusione della cultura musicale e della pratica strumentale nelle scuole secondarie di I grado avviando una campagna d’informazione che interesserà tutte quelle Istituzioni scolastiche che ancora non presentano all’interno del Piano dell’Offerta Formativa l’insegnamento dello strumento musicale.

La musica concorre, come tutte le altre discipline, allo sviluppo psico-fisico della persona. In particolare – si legge nella nota del sindacato – la pratica strumentale facilita la creazione di un canale attraverso il quale il discente riesce ad esprimere, in modo più semplice e diretto, le proprie emozioni. Inoltre la musica d’insieme rappresenta un’occasione unica per lo studente di entrare in empatia con l’altro e di apprendere allo stesso tempo l’importanza del rigore e della disciplina. Per di più si offrirebbe all’allievo l’opportunità di acquisire quel bagaglio propedeutico per poter proseguire il proprio percorso di formazione presso il Liceo Musicale “Guacci”, già attivo da due anni e presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento.

La CGIL- prosegue la nota –  crede da sempre che la cultura debba essere patrimonio di tutti e per questo proprio la scuola pubblica deve offrire una formazione completa ai propri allievi. La musica non può e non deve essere considerata una disciplina “di nicchia” per pochi eletti.
Con questo obiettivo alcuni docenti di strumento musicale contatteranno i dirigenti scolastici per offrire un momento musicale-formativo di orientamento per allievi e genitori, e saranno disponibili per fornire una consulenza in merito alla richiesta di istituzione di nuovi corsi sperimentali ad indirizzo musicale presso le scuole secondarie di 1° grado.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 7 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 9 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 11 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 19 minuti fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 13 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 13 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content