fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Basso (PD): ‘Dal finanziamento del Cipe anche il rilancio della piattaforma logistica a Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La decisione del Cipe di destinare alla costruzione della Linea Ferroviaria ad Alta Capiacità Napoli Bari la ulteriore somma di settecentonovanta milioni di euro per la tratta che raggiungerà Frasso Telesino (Benevento), è un ulteriore tassello per il completamento di una infrastruttura che si rivelerà di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intero Sannio".

Lo afferma l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD alla Regione Campania, al termine dei lavori della Conferenza Regionale dei Trasporti, alla quale ha partecipato unitamente all’onorevole Costantino Boffa, componente la Commissione Trasporti della Camera.

"L’accelerazione al progetto di realizzazione della importante arteria, sostiene De Caro, rappresenta per l’intera Campania una formidabile occasione per far diventare il Mezogiorno d’Italia la piattaforma logistica dell’intero mediterraneo quale punto di raccordo tra est ed ovest del vecchio continente ma, soprattutto, tra l’Europa ed il vicino Oriente. Non a caso, tra le misure infrastrutturali più volte richieste dall’Europa al Governo Italiano vi è proprio la costruzione dell’Alta Capacità tra il Tirreno, Napoli, e l’Adriatico Meridionale, Bari, Brindisi e Taranto.

Appare, da questo punto di vista, sottolinea De Caro, del tutto incomprensibile la posizione del Governo Regionale che parla di ricadute in termini di benefici, e di costi, per le due regioni interessate (Puglia e Campania). Si potrebbe, semplicemente obiettare, che l’alta capacità ricade su 4 delle 5 province campane e che essa diventa un’asse strategico per la stessa città di Napoli. La stessa conferenza sui trasporti svoltasi a Napoli, ha dato conto di un’impostazione dei problemi molto datata da parte dell’Assessore Vetrella, avendo, in buona parte, fatto riferimento a progetti perlomeno decennali".

"La decisione del Cipe, conclude De Caro, imprimendo una forte velocizzazione alla realizzazione dell’ infrastruttura, è destinata a portare fuori dal loro isolamento il Sannio e le zone interne della Campania. La decisione, altresì, rilancia il progetto sulla piattaforma logistica di cui è destinataria Benevento e ne esalta il ruolo di cerniera tra le Regioni del Tirreno e dell’Adriatico centro meridionale".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 3 giorni fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

redazione 1 anno fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

Antonio Corbo 2 anni fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 2 anni fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 10 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 10 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 11 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 10 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 11 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 13 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content