Regione Campania
Caldoro: ‘Alta Capacità Napoli-Bari strategica’. Ma i 100 milioni delle due Regioni non bastano

Ascolta la lettura dell'articolo
La linea dell’Alta capacità Napoli-Bari "é strategica per il Sud, va fatta". Stefano Caldoro, presidente della Giunta regionale della Campania, precisa che non è messa in discussione l’importanza dell’opera e dice: "Su questo non abbiamo fatto polemica né posto veti".
"Siamo d’accordo con il Governo – ha affermato – che ha chiesto la nostra partecipazione perché non ha più le risorse sufficienti per finanziare l’opera, così come invece avvenuto con l’alta velocità tirrenica".
"La Campania e la Regione Puglia – ha ricordato – hanno dato il loro contributo, circa sei mesi fa, appostando nei nostri programmi 100 milioni a testa, ma l’opera costa molto di più".
"Ora c’é il problema di capire le altre risorse da dove vengono – ha sottolineato – E’ evidente che questa opera produce prevalenti benefici sull’asse adriatico, di più per un’altra regione e di meno per la Campania. Se bisgona dare un sostegno economico, occorre valutare i coefficienti di costi-benefici".
L’Alta capacità Napoli-Bari "é uno dei grandi progetti stretegici per i trasporti e la mobilità, è nei programmi europei sui i corridoi tirrenico e adriatico". "L’Alta velocità è quasi del tutto completata – ha aggiunto – resta la parte dell’Alta capacità". "Il tema non è se l’opera è strategica o meno per il Paese – ha concluso – Queste sono state sempre finanziate con risorse nazionali, non con quelle delle Regioni".