fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, la Federazione ‘Pro Vita’ denuncia la presenza di cani randagi sulla provinciale 27

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le Guardie Ambientali della Federazione Nazionale Pro Vita hanno accertato la presenza di una ventina di cani concentrati sulla strada provinciale n. 27, nel territorio del comune di Apice.

Il Presidente Provinciale della Federazione Nazionale Pro Vita di Benevento Claudio Casbarra spiega la vicenda: “Già in data 7 aprile 2024 una dipendente pattuglia di guardie ambientali composta da me stesso insieme a Ruggiero Gaetano e Romano Nicola accertava la presenza, nel territorio del Comune di Apice e precisamente sulla strada provinciale n. 27 (coordinate: Lat.41.1351801 Lon.14.9162848), di un gruppo di 8/9 cani randagi di media taglia.

La pattuglia provava nell’immediato a contattare il responsabile della Struttura dell’ASL di San Giorgio del Sannio senza tuttavia ricevere risposta. Qualche ora più tardi la pattuglia chiamava la Polizia Municipale che si portava sul posto verso mezzogiorno.

Acclarata la presenza dei cani insieme alla Polizia Municipale si contattava il Dottor Barone del settore veterinario di San Giorgio del Sannio che forniva il numero ed il nominativo del funzionario veterinario reperibile che però, nonostante venisse ripetutamente chiamato non rispondeva né richiamava.

Alle ore 14,30 circa (due ore dopo la richiesta) la pattuglia veniva contattata dal veterinario reperibile che avvisava dell’imminente arrivo sul posto di un accalappiacani che però non riusciva ad accalappiare nessuno dei cani randagi presenti sul posto. Al momento l’accalappiacani lasciava il luogo dell’intervento con l’intento di ritornare sul posto, con personale e mezzi adeguati, per risolvere definitivamente la problematica, catturando tutti i cani e portandoli in una struttura a ciò deputata”.

Casbarra poi evidenzia cosa sia stato accertato di diverso dallo scorso mese di aprile che, alla luce di quanto già esposto, si è reso necessario denunciare: “In data 29/12/2024 alle ore 09.30 (circa otto mesi dopo dal primo accertamento) transitava sul posto medesimo la dipendente pattuglia, composta dal sottoscritto e gli ispettori capo Ruggiero Gaetano e Manca Mario, che i cani presenti sul posto, compresi quelli al di sopra della strada (nelle adiacenze di una casa al momento non abitata) e quelli al di sotto della strada, erano praticamente raddoppiati di numero.

La pattuglia accertava, altresì, che al passaggio delle autovetture i cani si avvicinavano alle stesse in mezzo alla via creando turbativa per la circolazione; inoltre, sembrava che alcuni cani fossero affetti da malattie cutanee (tipo rogna o similare) creando un certo timore per i pedoni che eventualmente si trovano a transitare la strada. La pattuglia accertava, infine, sul posto la presenza di contenitori probabilmente utilizzati dai passanti per lasciare cibo ed acqua, evidenziando una situazione di fatto che dura da molto tempo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, il Consiglio Comunale chiede alla Provincia interventi urgenti su provinciali che collegano a Benevento e San Giorgio del Sannio

redazione 3 settimane fa

Nasce una colonia felina nel borgo antico di Apice per la tutela di 30 gatti

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: “Aumento di cani randagi e cresce la preoccupazione dei cittadini”

redazione 1 mese fa

Apice piange la scomparsa di Angelo Iebba, il cordoglio di Acli Terra

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Regionali, venerdì 17 a Palazzo Paolo V la conferenza stampa di Nicola Boccalone

redazione 53 minuti fa

Lavori via Nenni differiti, chiusura al traffico prevista per lunedì 20 ottobre

redazione 2 ore fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 3 ore fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 6 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 7 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

redazione 7 ore fa

Regionali, ora è ufficiale: Cacciano e Razzano candidati del Pd Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content