Fortore
Pesco Sannita, oggi e domani il Presepe Vivente

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella manifestazione natalizia del Presepe Vivente di Pesco Sannita (Benevento) gli antichi mestieri e le attività lavorative, artigianali e contadine di un tempo sono suggestivamente riproposte nelle scene della tradizione biblica e popolare. In un affascinante paesaggio architettonico e naturale che fa da cornice al magico evento della Natività, attori e figuranti – si legge nelle note di presentazione dell’evento – fanno rivivere scorci di vita reale.
Vicoletti illuminati da torce e falò, case ormai disabitate sono lo scenario di un Presepe particolare, animato da personaggi tipici e tradizionali che ripropongono costumi, gestualità e parole di una volta. Il visitatore riscopre un quotidiano ricco di persone, luoghi e vicende legate alla realtà del mondo agro-pastorale; mestieri ricchi di una sapienza antica pervasi di fantasia e pazienza e caratterizzati dalla manualità collettiva di interi nuclei familiari. Ecco il fabbro che batte il martello sulla sonante incudine, giovani ricamatrici e filatrici che cardano la lana, il ciabattino ed il canestraio che ripetono gli antichi gesti, lo scalpellino che lavora la pietra. Nelle piazzette e sotto gli archi disseminati lungo il percorso si incontrano le botteghe del falegname, del barbiere, del fornaio e dell’arrotino, l’osteria e la fiera delle merci e del bestiame.
Questo il programma della manifestazione, in calendario oggi e domani, ad ingresso gratuito: per accedere al Presepe Vivente bisogna munirsi di biglietto d’ingresso e la distribuzione dei biglietti inizia nel pomeriggio, alle ore 17: i biglietti sono numerati progressivamente ed è previsto un punto di distribuzione in Piazza Umberto I. Per i disabili c’è una corsia preferenziale e non c’è bisogno di biglietto di ingresso.