Comune di Benevento
I monopattini elettrici e il bike sharing tornano a Benevento con Helbiz, azienda dell’italo-americano Palella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il noleggio monopattini elettrici e bike sharing potrebbe tornare presto a Benevento. Palazzo Mosti ha infatti valutato le due domande arrivate a seguito della manifestazione di interesse pubblicata per far ripartire il servizio integrato con sistema di free floating per i prossimi 24 mesi.
Lo scorso 12 novembre la commissione di gara ha valutato le offerte tecniche avanzate dalle due società candidate, entrambe ammesse alla fase conclusiva della procedura. Alla fine l’ha spuntata la nota azienda Helbiz Italia Srl, che ha conseguito un miglior punteggio: pertanto, la proposta presentata sarà ora presa in considerazione ai fini dell’affidamento diretto (progetto da 139mila euro), che sarà poi ratificato con una apposita delibera della Giunta Comunale.
La storia di Helbiz comincia grazie a un’intuizione di Salvatore Palella, imprenditore italo-americano trentaquattrenne, che anni fa vide i primi monopattini elettrici a Los Angeles e ne comprese le straordinarie potenzialità per la mobilità cittadina e per il trasporto del primo e dell’ultimo miglio.
L’azienda è stata fondata nel 2016 con l’apertura dell’headquarter in Asia, a Singapore. In Italia, il servizio di monopattini elettrici è stato lanciato a Milano il 18 ottobre del 2018, aprendo la strada alla regolamentazione di questi mezzi e rendendo Helbiz il pioniere della micro-mobilità elettrica nel nostro Paese.
La società basa il suo business su un’app che consente il noleggio di monopattini in condivisione attraverso la geolocalizzazione dei veicoli e il successivo sblocco mediante scansione di codice QR. La riconsegna avviene in modalità free floating, ovvero, una volta terminata la corsa, è possibile parcheggiare il monopattino sul posto, senza l’obbligo di riportarlo verso una stazione predefinita.
Ad oggi i monopattini Helbiz si trovano a Torino, Cesena, Bari, Ravenna, Catania, Parma, Modena, Palermo, Pisa, Collegno, Grottammare. E a breve anche a Benevento.