fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Area vasta, la Lega attacca Mastella: ‘Nessuna idea, ma confusa sul futuro del Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta il sindaco di Benevento con le sue idee stravaganti calpesta regole, competenze e responsabilità. La riunione che Mastella ha indetto per domani con alcuni sindaci del Sannio per la costituzione di una fantomatica ‘area vasta’ – scrive la segreteria provinciale della Lega – è fuori tempo, fuori luogo e al di fuori del proprio perimetro delle attribuzioni di legge. Fuori tempo perché l’area vasta, anche per legge, è la Provincia, i comuni al massimo possono costituire le associazioni o unioni tra comuni per i servizi; fuori luogo perché intende mascherare un’iniziativa politica con un incontro tra i comuni; fuori dal perimetro delle competenze perché il sindaco di Benevento non può costituire alcuna area vasta e giammai può scegliere chi deve farne parte o meno.

È singolare, d’altra parte, che a questa riunione, almeno a leggere i comunicati, non sia stato invitato l’attore principale, il presidente della Provincia Nino Lombardi, che è il titolare per legge dell’area vasta in quanto la norma definisce ‘enti territoriali di area vasta’ le città metropolitane, e Benevento capoluogo non lo è, e le province. La verità è che Mastella e i suoi non hanno alcuna visione di futuro della Città e del Sannio, non hanno idee strategiche per il territorio, non hanno una linea programmatica da seguire: vivono politicamente parlando alla giornata come i viandanti che intendono rappresentare.

A marzo 2022 Mastella incontrandosi nei giardini della villa comunale con l’allora governatore del Molise Toma, nemmeno ricandidato, affermava che il MoliSannio sarebbe stato un “… un vantaggio sia per il Molise che per la Provincia di Benevento. Diventerebbe una regione importante geograficamente e loro non avrebbero più quella soggezione che oggi si ha in quanto piccola regione e anche noi in quanto periferici rispetto alle altre aree della Regione Campania”.

Poi come tutte le trovate di Mastella, amplificate ad arte dai gazzettieri di periferia, tutto è andato nel dimenticatoio a dimostrazione che non c’è per il “Fregoli” nostrano nessun modello di sviluppo del Sannio da rilanciare. Quest’ultima trovata dell’area vasta si inserisce in un ragionamento esclusivamente mediatico, senza contenuti ed idee; Mastella non è riuscito nemmeno a creare la società consortile per i servizi sociali con Benevento e altri quattro comuni, figuriamoci qualcosa di più ampio a prescindere dalla legge se lo consente o meno. Piuttosto che inventarsi trovate pubblicitarie, il sindaco di Benevento dovrebbe confrontarsi seriamente su materie strategiche che impattano a Benevento e nel Sannio anche per lo sviluppo strategico futuro: rifiuti ed energia, acqua, sanità, politiche sociali e del lavoro, agricoltura, sviluppo.

Il riassetto istituzionale – prosegue la Lega – è necessario ed imprescindibile: il disastro della sanità campana, la desertificazione della rete sanitaria provinciale, la carenza di investimenti ed infrastrutture, trasporti e servizi deficitari da terzo mondo, sono sotto tutti gli occhi di tutti. E certo non per colpa dell’autonomia differenziata ma per la incapacità di una classe dirigente provinciale, capofila il viandante Mastella, che da decenni non progetta più niente per il Sannio ed è diventata il ruotino di scorta del “salernocentrismo” in salsa deluchiana che, al contrario, progetta interventi per diverse centinaia di milioni per Salerno ed elargisce solo qualche briciola per Benevento. La Lega è per il cambiamento e non l’immobilismo: a difesa della storia e dell’identità di un Popolo, quello Sannita, che è venuto prima dei Romani. La Lega c’è sempre a difesa del territorio”, conclude la nota. 

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 4 giorni fa

Lega: “Occupazione record al Sud, ma Benevento resta indietro”

redazione 6 giorni fa

Inseguimento in città, Mastella elogia i due agenti della Municipale: “Orgoglio per l’intero Corpo”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content