SPORT
L’Asd Pallamano Benevento batte la Nova Abellinum e vola in classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
C’era grande attesa per Asd Pallamano Benevento-Nova Abellinum, scontro al vertice tra le prime in classifica del girone A (raggruppamento Puglia- Campania), ma la partita andata in scena al Palatedeschi sabato pomeriggio si è rivelata essere una pura formalità per gli uomini di Ciullo che hanno dominato ancora una volta, anche contro gli irpini, nel punteggio e nel gioco. Il risultato finale parla chiaro e recita 40-21 in favore dei padroni di casa. Per la seconda volta consecutiva, dunque, i giallorossi raggiungono quota 40 alla voce "reti realizzate", limando in modo consistente anche il proprio quoziente reti che a questo punto del campionato è già a +79. Numeri che parlano chiaro per una compagine che viaggia a punteggio pieno ed ha praticamente ipotecato il discorso play off.
Per quanto riguarda la partita in se, c’è poco da dire. Asd Pallamano Benevento padrona del campo fin dal primo minuto della prima frazione conclusa sul punteggio di 21-13. Nella ripresa il divario è notevolmente aumentato e dalle otto reti di scarto si è passati alle 19 del fischio finale.
Il match ha rischiato per incattivirsi nei secondi trenta minuti a causa di del nervosismo mostrato dalla compagine ospite che ha portato sia all’infortunio di capitan Luca Luciani (per lui una distorsione) che all’espulsione definitiva dell’ala grigioverde Alfano per fallo da dietro su Andrea Sangiuolo lanciato in contropiede. Proprio quest’ultimo è stato il mattatore della serata con ben 13 reti messe a segno.
I giallorossi con questa vittoria balzano al primo posto solitario in classifica portandosi a quota 12 punti e dando un concreto segnale al campionato in vista del girone di ritorno.
Infine, a fare da sfondo allo spettacolo del campo, sono da segnalare le due esibizioni dei numerosi giovani dell’under 14 sannita, una a fine primo tempo e l’altra a fine partita. I giovanissimi atleti, guidati dai rispettivi trainers, hanno inscenato un vero e proprio match intrattenendo così il pubblico presente. E’ proprio questo, come dichiareranno a fine serata in coro il presidente Carlo Peccerella e mister Giustino Ciullo "L’aspetto del nostro progetto che ci rende più orgogliosi"
Asd Pallamano Benevento-Asd Nova Abellinum 40-21 (21-13)
Asd Pallamano Benevento: Luciani L. 4, Tretola 5, Luciani R. 1, Longobardi 1, Schipani, Sangiuolo G 9, Sangiuolo A. 13, Testa 4, Ciullo O., De Cristofaro, Gianvito, Mastropietro, De Figlio 1, Chiusolo 2. All. Giustino Ciullo
Nova Abellinum: Alfano, Belleni 6, Carratù 1, Irno, Montefusco, Piscitelli 6, Russo 5, Salvati, Sepe, Argenziano, Palmieri 3, Clora. All. Ledesma.
Arbitri: De Marco-Carcea