Associazioni
Si aprono le porte di “Ponte Blu”, un centro che punta su inclusione e supporto ai bimbi speciali
Il centro inaugurato oggi all'interno del Mood Club rappresenta solo il primo tassello di un progetto più ampio. L'Ansi Formazione due anni fa è diventato proprietario del "Qui si sana", storica struttura di contrada Monteguardia. L'obiettivo dell'ente ora, è farlo diventare la futura casa di "Ponte Blu".Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato inaugurato questa mattina il centro “Ponte Blu”, un nuovo spazio dedicato all’inclusione e al supporto di bambini e ragazzi con disturbi comportamentali e del neurosviluppo, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. Il centro si trova all’interno del “Mood Club” nella frazione Pastene di Sant’Angelo a Cupolo, a pochi chilometri da Benevento, ed è il frutto di un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Ludovico Vessichelli, amministratore unico di ANSI Formazione, e Concetta Morante, psicologa e terapista ABA.
Il centro propone un’ampia gamma di interventi educativi su misura, volti a promuovere lo sviluppo dell’autonomia, delle relazioni sociali e del benessere psicologico. Gli interventi offerti includono supporto per le attività quotidiane, miglioramento delle competenze comunicative e comportamentali, attività di socializzazione e gestione del tempo libero. Oltre a ciò, verranno forniti percorsi di Parent training insieme a una formazione specializzata per Tecnici ABA (Analisi Comportamentale Applicata).
“Una nuova realtà che trova il pieno sostegno e ammirazione dell’amministrazione comunale di Benevento” ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Carmen Coppola.
Il centro inaugurato oggi rappresenta solo il primo tassello di un progetto più ampio. L’Ente di Formazione, infatti, due anni fa è diventato proprietario del “Qui si sana”, storica struttura di contrada Monteguardia. L’obiettivo dell’Ansi, ora, è farlo diventare la futura casa di “Ponte Blu”.
Le interviste nel servizio video