fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Cimitile: ‘Anche Monti travolto dalla più becera demagogia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla Manovra del Governo il presidente Aniello Cimitile della Provincia di Benevento, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

«Mi addolora che anche il prof. Mario Monti si sia lasciato travolgere dalla più becera demagogia e si sia assunto la responsabilità di cancellare una struttura fondamentale e portante dell’assetto costituzione dello Stato e dell’esercizio dei poteri democratici di autogoverno quale è la Provincia.
E questo per un risparmio di denaro pubblico che è di una entità talmente esigua da apparire ridicola rispetto ai costi esorbitanti di tanta mala amministrazione pubblica e di casta.

A me pare poi che la tanto sbandierata e ferma lotta agli sprechi di denaro pubblico annunciata dallo stesso Governo Monti non sia stata nemmeno abbozzata nei confronti dei centri di spesa delle strutture centrali dello Stato e dagli Organismi regionali, nonché dalla profluvie di Authority, enti intermedi e Società etc. che governano non si sa bene cosa e che sono il vero “buco nero” delle finanze pubbliche.

D’altra parte, da tempo, in questa acuta crisi economica e sociale, proprio mentre le categorie deboli e i lavoratori senza più salario vengono a chiedere la Provincia risposte chiare e precise, noi stiamo assistendo a tagli brutali di trasferimenti di risorse finanziarie che hanno di fatto già “cancellato” le Province, consegnandole ad una condizione di impotenza perenne che le mette in grado solo di subire attacchi ed insulti da parte di chi vede diradarsi la manutenzione ordinaria delle scuole e delle strade e non può che incolpare chi colpevole non è.

In questa medesima linea di pura e semplice soppressione si colloca ora il Governo Monti. La lettura della Manovra e dei commi dall’art. 11 al 20 dell’art. 23 lascia davvero esterrefatti. E’ quasi impossibile capire in che modo possano ristrutturasi le funzioni pubbliche esercitate dalle Province: speravo almeno che qualcuno del Governo si fosse posto il problema di capire come e da chi verranno amministrate le numerose deleghe che erano state assegnate alle Province, non ultima quella concernente la gestione del ciclo dei rifiuti. Invece, debbo constatare che questi “tecnici” al Governo si sono lasciati andare alla costruzione di norme sconclusionate, superficiali e paradossali. Colpisce particolarmente l’arroganza con la quale questi “tecnici” hanno voluto cancellare organi democraticamente eletti con un voto libero dai cittadini, calpestandolo ed umiliandolo.

E’ un atto antidemocratico e lo è al punto che mi chiedo se non ci troviamo di fronte ad un attacco alla democrazia piuttosto che alla burocrazia.Quello che posso augurarmi è che ci sia un ripensamento o un rinsavimento in sede parlamentare perché altrimenti il danno al nostro assetto istituzionale e democratico sarà irreversibile».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 anni fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 8 anni fa

All’Unisannio la storia della “Perottina” della Olivetti, il primo computer ideato in Italia

9 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

10 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 2 ore fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 4 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Furti ai danni di negozi e tentata rapina: ai domiciliari un 42enne

redazione 5 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 8 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 9 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content