POLITICA
Picucci (Udc): ‘Vengono operate ingiustificate differenze di trattamento’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Non si può certo dire che i rapporti tra i comitati di quartiere e la seconda amministrazione Pepe siano nati sotto i migliori auspici". Così il consigliere comunale Udc Oberdan Picucci.
"Le amorevoli cure riservate alle associazioni – aggiunge Picucci – durante la non lontana campagna elettorale hanno subito una brusca interruzione allorquando la fiducia da parte dei cittadini è stata rinnovata al primo cittadino uscente e alla sua maggioranza.
Guadagnatisi nuovamente il posto al quale aspiravano, sono cominciati i guai.
Le gaffe causate dall’inesperienza di qualche ‘collaboratore’ alle prime armi hanno complicato la questione. Ma quel che è peggio è che vengono operate puntualmente dall’amministrazione comunale delle ingiustificabili differenze di trattamento tra i diversi comitati operanti in città.
Solo poco tempo fa al comitato di quartiere del rione Libertà, all’indomani di una contestata riunione nella sede dell’associazione “Io X Benevento”, era arrivata una notifica di sfratto firmata dalla dirigente comunale del Settore Ambiente, Lorena Lombardi, per inagibilità dei locali: gli associati avrebbero dovuto lasciare la sede di piazza San Modesto nella quale operavano già da qualche anno.
Sembrava che la strada fosse senza via d’uscita e invece, miracolosamente, il Comitato continua a stare in quella sede. Che cosa è accaduto nel frattempo? Il rischio di inagibilità è fondato? Se è così per quale motivo si espongono al pericolo le persone che frequentano quel luogo? Se, al contrario, i locali sono sicuri, perché era stato imposto lo sfratto?
In ogni caso, anticipo che presenterò una interrogazione in Consiglio comunale per conoscere quali siano i criteri di assegnazione delle strutture comunali alle associazioni, perché vengano concessi a titolo gratuito e per quale motivo invece non siano utilizzati per allocare uffici comunali per i quali paradossalmente si paga un canone di fitto.
La finalità è di fare chiarezza riguardo ad un settore gestito troppo spesso allegramente da questa amministrazione, non a vantaggio di tutti i cittadini, ma solo di alcuni che per motivi non proprio chiari godono di molta considerazione".