fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Piazza San Modesto, o del degrado: ‘Questo il bilancio di sei anni di Giunta Pepe’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal presidente dell’associazione ‘Io X Benevento’, Giuseppe Schipani, in merito a piazza S. Modesto riceviamo e pubblichiamo:

“Piazza S. Modesto, un’area di circa 4000 metri quadrati nell’agglomerato di palazzoni costruiti nel dopoguerra, dove sono nato e cresciuto e dove ho trascorso la mia infanzia e la mia adolescenza insieme a tanti amici. Un luogo che inevitabilmente riesce a far trasparire, in modo particolare, quel profondo sentimento che mi lega alle origini e che mai la mia coscienza potrà farmi rinnegare per motivi di opportunismo!
Eravamo in tanti nella piazza, centinaia di bambini, una sana socializzazione e poi tutti insieme a giocare mentre i nostri genitori e/o parenti ci osservavano serenamente chiacchierando con i rispettivi amici del quartiere.
Bei ricordi che riaffiorano suscitando tanta amarezza per le attuali condizioni che caratterizzano un inqualificabile scempio del quartiere.
Una fantomatica riqualificazione che doveva essere terminata dopo 365 giorni dalla spettacolare commedia di inaugurazione che ha avuto luogo circa nove mesi fa e che ad oggi è partita solo per dire poiché tutti i cantieri sono fermi e solo a qualche parte si intravedono due operai ed un camion che gironzolano.
Un progetto che prevede la realizzazione di un campetto tra i palazzoni, ovvero nella parte che dopo cinquanta anni di lotta i cittadini erano riusciti a far destinare per il parcheggio mentre a pochi metri si impone un enorme spaccato di piazza che non avrebbe avuto problemi ad ospitare tali idee ingegnose.
I cittadini, fortemente delusi e provati da una prepotente imposizione lamentano disagi e intensa preoccupazione, si chiedono quando termineranno questi lavori, si chiedono dove parcheggiare le auto poiché sono stati privati dei parcheggi e costretti a lasciare le auto su delle stradine che appaiono in grande difficoltà per contenere il normale transito dei veicoli, condizionando il passaggio alterno per la notevole restrizione della carreggiata?
A tutto ciò, bisogna poi aggiungere il degrado generale che emerge, con panchine sradicate dal terreno, una pavimentazione viscida e vecchia di 50 anni, con la spazzatura che incombe per le strade perché i contenitori sono solo due, in una piazza con tre giochini rotti e pericolosi per i bambini e priva di attrezzi sportivi. Nella parte vicina alla scuola spunta anche un campetto di bocce che viene utilizzato dagli anziani, sembrerebbe non a norma e illuminato in un modo poco gradito dai residenti.
A questo punto sorgono spontaneamente delle domande: è questa la capacità di valorizzare un patrimonio ambientale invidiato da tante città? E’ questo il progetto di rilancio e di attrazione che il Sindaco vuole offrire ad una parte del più popoloso quartiere della città? Ma questo progetto ha veramente tenuto conto delle esigenze del quartiere e dei cittadini?
S. Modesto. oggi, rappresenta una zona dormitorio della città, degradata e profondamente provata, che non intende subire ulteriori mortificazioni, che dispone di un grande patrimonio ambientale e sociale e non basterà agevolare qualche comitato di quartiere che ha incorniciato questa bruttissima fotografia di piazza S. Modesto definendosi vicina all’amministrazione comunale.
Questo è il bilancio di circa sei anni dell’ing. Fausto Pepe!”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, grande partecipazione a San Modesto per le celebrazioni del Corpus Domini

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà, danneggia auto nel parcheggio di un supermarket e si scaglia contro Polizia: arrestato

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà zona San Modesto: martedì pomeriggio irregolarità nell’erogazione idrica

redazione 2 mesi fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Provincia, anche la Lega all’attacco: “Tanto tuonò che piovve”

redazione 6 ore fa

Ecopunto Cretarossa, Fioretti (Pd): “Disagi per la soppressione, propongo di spostarlo e aggiungere una telecamera”

redazione 6 ore fa

Forza Italia, Fuschini e Iachetta: “La Rocca continua a tremare, sono giunti al capolinea”

redazione 6 ore fa

A Montesarchio l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale

Primo piano

redazione 8 ore fa

Tensioni alla Rocca, tre consiglieri rimettono le deleghe. Lombardi e Agostinelli: “Cercheremo condizioni per ricomporre”

redazione 8 ore fa

Forza Italia, è rottura tra Rubano e Vernillo: il sindaco di San Nicola Manfredi non è più vice segretario provinciale

redazione 9 ore fa

L’appello: ‘Gravi problemi per l’assistenza medica di base nel Medio Calore. Si intervenga’

redazione 11 ore fa

Asl Benevento, l’ingegnere Pucillo nuovo direttore della UOC Tecnico Manutentiva

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content