POLITICA
PD, Stati generali della Cultura: approvato il documento finale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 19 Novembre 2011, presso il Museo del Sannio di Benevento, sono stati convocati gli Stati generali della cultura di Benevento e Provincia.
Il Convegno è stato introdotto dall’intervento del segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo. Ha svolto la relazione tematica il responsabile provinciale del Dipartimento Cultura e Informazione, prof. Raffaele Simone. Hanno portato il loro contributo al dibattito, intervenendo direttamente o attraverso documenti scritti, la deputazione sannita del PD, il Sindaco di Benevento Fausto Pepe, gli Assessori al Comune capoluogo, Raffaele Del Vecchio e alla Provincia Carlo Falato, il sindaco di Sant’Agata De’ Goti Carmine Valentino, l’assessore alla Cultura del Comune di Cerreto Sannita Renzo Morone, giovani dell’Università del Sannio e dell’Associazionismo. Hanno concluso il Convegno gli interventi della responsabile regionale del Dipartimento Cultura del PD Marisa Figurato e la vice responsabile nazionale Rita Borioni.
Alla fine dei lavori, l’Assemblea, numerosa e partecipe, ha approvato il seguente documento e la proposta della delegazione sannita agli Stati Generali nazionali.
Il documento contempla la relazione tematica al Convegno,nel contesto delle linee generali contenute nella Proposta approvata all’Assemblea Nazionale del PD; le idee e proposte dei vari interventi, riguardo all’iniziativa del PD nel Sannio; le riflessioni degli interventi conclusivi delle dirigenti del Partito Democratico.
Il Partito Democratico del Sannio, consapevole dell’importanza del patrimonio storico-archeologico-culturale e artistico del proprio territorio,nel contesto di quello nazionale, rigetta la sciagurata politica seguita fin qui dal passato Governo di Centrodestra ed è impegnato a considerare e promuovere la Cultura come risorsa strategica dello sviluppo integrato del Sannio intero, nel rispetto dell’art. 9 della nostra Carta Costituzionale.
La Provincia e la Città di Benevento, insieme a tante altre Comunità locali, che comprendono Centri Storici di rilievo nazionale,come Sant’Agata De’ Goti, sono amministrate dal Centrosinistra e guidate da amministratori del PD, che hanno posto al centro della loro attività amministrativa i Beni Culturali ed il patrimonio artistico territoriale.
I nostri amministratori, insieme alla deputazione sannita e regionale del PD, hanno contribuito, in maniera significativa, a conseguire il risultato di includere il complesso di Santa Sofia nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, secondo la decisione adottata recentemente a Parigi. Tale decisione valorizza tutto il Sannio e ci sprona a promuovere una strategia d’intervento, nella città e nei Centri storici della provincia, che realizzi progetti di sviluppo integrato,tra patrimonio culturale e risorse ambientali, produttive e di paesaggio e che coniughi, in una sinergia virtuosa, antico e moderno, città e campagne.
Non è possibile, però, valorizzare i nostri Beni Culturali, materiali e immateriali, artistici e dello spettacolo, unitamente alle risorse umane professionali delle nuove generazioni, senza un impegno strategico delle politiche d’investimento della Regione Campania. Occorre, quindi, promuovere una battaglia a livello regionale, perché non è più immaginabile realizzare progetti per mezzo di bandi: bisogna definire accordi di programma regionali, a cui finalizzare i fondi europei; e quando nella nostra Regione, ad obbiettivo 1, i fondi europei termineranno, occorre che siamo sostenuti dal Governo Nazionale.
Il PD condividendo diverse proposte contenute nel Documento delle Commissioni Cultura e Turismo delle Regioni e del Coordinamento degli Assessori Provinciali alla Cultura e Turismo, sottoscritto nella riunione di Paestum del 17 novembre scorso, ritiene indispensabile, per una politica culturale efficace, che siano ascoltati i territori della nostra Regione e che la Regione istituisca “luoghi” e “forme” coerenti, in cui le istanze culturali, che provengano dal basso rovino “ascolto” e modo di diventare progetti strategici d’intervento.
Il territorio sannita, nella sua plurimillenaria evoluzione, si è venuto configurando in una articolazione di Città territoriali attorno alla Città capoluogo di Benevento: parliamo della Valle Telesina, con la città sepolta e mai scavata di Telesia,della Valle Caudina e Saticulana, della Valle Vitulanese, della Valle del Tammaro,della Valle del Fortore e dei Borghi delle Colline beneventane: il PD, in ciascuno di questi territori, è impegnato a promuovere, a partire dal coinvolgimento delle Comunità locali, delle associazioni e istituzioni culturali, delle economie e produzioni di creatività i Distretti Culturali, capaci di valorizzare e porre in una strategia di sviluppo la Città di Benevento e l’intero territorio sannita, nel contesto regionale e interregionale.
Ecco la delegazione del PD sannita che parteciperà agli Stati Generali della Cultura Nazionale in programma a Roma il 3 e 4 dicembre:
Erasmo Mortaruolo
Raffaele Simone
Raffaele Del Vecchio
Carlo Falato
Antonio Iesce
Adele De Mercurio
Enzapaola Catalano
Floriana Fioretti
Fabio Solano