POLITICA
Concorso per esperto culturale bandito dalla Provincia, le perplessità del Forum permanente Tèl

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal Forum permanente sulla città e la provincia di Tèl, guidato e presideuto da Fabrizia De Nigris, riceviamo una nota sul concorso per esperto culturale, bandito il 15 novembre scorso dalla Provincia di Benevento.
"Pur plaudendo ad iniziative che mirano a favorire l’occupazione, per giunta in campi di particolare interesse, il Forum stigmatizza alcuni aspetti del concorso. Desta, infatti, perplessità il criterio, secondo il quale, rispetto alla vittoria del concorso, per avviso pubblico, a parità di condizioni, prevale il concorrente con il dato anagrafico più basso, praticamente detto, il più giovane.
Pur ritenendo valido il concetto di favorire l’occupazione giovanile, il bando poi richiede comprovato bagaglio di esperienze, almeno così si legge dagli articoli. Ed allora la considerazione del Forum è che si ravvisa una contraddizione in termini: il più giovane come può avere un bagaglio notevole di esperienza, se quest’ultima è data giocoforza dal dato anagrafico più alto, cioè dall’anzianità?
Insomma una perplessità che lascia adito a qualche dubbio sui possibili risultati sui quali il Forum presterà attenzione, non tralasciando valutazioni pubbliche ed analisi conseguenti".