FORMAT
Wg flash 24 dell’1 giugno 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
EUROPEE, TRIDICO (M5S) A BENEVENTO
È Pasquale Tridico, già presidente dell’Inps dal 2019 al 2023, il candidato di punta del Movimento Cinque Stelle per le Europee, almeno nella circoscrizione Sud. L’economista è stato ieri a Benevento per una manifestazione elettorale che ha visto protagonisti anche altri aspiranti penta stellati a un seggio a Bruxelles. E giunto quasi al termine della sua prima campagna elettorale, Tridico ha riassunto così le esigenze emerse dal suo tour per il Meridione: “Il Sud è isolato dai grandi centri e dai grandi servizi, soprattutto le Aree Interne, come Benevento. Questo vuol dire meno sanità, meno sviluppo, meno scuola, meno trasporti. E questo condiziona negativamente lo sviluppo di questi territori e aggrava lo spopolamento”.
MALTEMPO, NUBIFRAGIO IN VALLE TELESINA
Maltempo sul Sannio. Un nubifragio si è abbattuto ancora una volta sulla Valle Telesina, dopo i gravi danni provocati nei giorni scorsi da pioggia e grandine. Ieri l’ennesimo temporale – con forti raffiche di vento – che ha causato allagamenti e problemi alla circolazione stradale. Diverse le chiamate arrivate ai vigili del fuoco che sono intervenuti nei centri di Telese Terme, Solopaca Scalo, San Salvatore Telesino e a Castelvenere. Nel comune titernino i caschi rossi hanno soccorso un automobilista, rimasto impantanato con il furgone sotto ad un cavalcavia.
OK ALL’ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE MUSEO DEL SANNIO
Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, con un proprio atto deliberativo, ha dato il via libera all’Accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Campania, la Provincia ed il Comune di Benevento per la fruizione e valorizzazione del Museo del Sannio. La finalità è quella di favorire la conoscenza e la fruizione dello straordinario patrimonio culturale beneventano creando un adeguato valore pubblico al polo museale.
DECONTRIBUZIONE SUD: INTERVIENE LAMPUGNALE
“Il mancato rinnovo della decontribuzione Sud dopo il 30 giugno rischia di penalizzare pesantemente le nostre Pmi”. A parlare è il Vicepresidente nazionale e Presidente regionale di Piccola Industria Confindustria Pasquale Lampugnale. “La misura introdotta nel 2021 fra gli aiuti post-pandemia per ridurre del 30% il costo per le imprese dei contributi per i dipendenti, è diventata a tutti gli effetti uno strumento concreto di sostegno alle imprese”. “Non rinnovarla – ha concluso Lampugnale – costringerà molte aziende a rivedere la propria pianificazione finanziaria, con consistenti ricadute negative sull’occupazione”.
GLI APPUNTAMENTI DI GIORNATA
E’ la vigilia del big match tra Benevento e Carrarese, semifinale di ritorno dei playoff di C: alle 18:30 la conferenza stampa di mister Auteri.