fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, chiude la scuola Bilingue: a giugno l’ultima campanella. Il preside Ciampa scrive alle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A giugno suonerà l’ultima campanella per la scuola primaria ‘Bilingue’ di Benevento. La motivazione è da ricercare in un numero esiguo di iscrizioni pervenute all’istituto scolastico di via Marco da Benevento: solo 66 iscritti sugli attuali 170 frequentanti.

La notizia è stata ufficializzata questa mattina con una missiva che il dirigente scolastico, il professore Giuseppe Ciampa, ha inviato alle famiglie dei piccoli studenti. Non ci sono “le condizioni per continuare a tenere aperta la scuola”, ha scritto il preside, che ha anche aggiunto al termine del testo: “Al punto in cui siamo, non ci possono essere ripensamenti, essendo già state interrotte le utenze e aver comunicato a tutto il personale la decisione di cessare l’attività della Scuola”.

La lettera del preside Ciampa ha creato non poca apprensione tra i genitori, preoccupati ora per il futuro dei propri figli e costretti nelle prossime settimane a trovare nuove collocazioni in scuole cittadine e, dunque, a ricominciare con l’inserimento in classi già composte. Per questa ragione la segreteria della scuola continuerà ad essere aperta fino al 30 giugno, per rilasciare i Nulla Osta e per sbrigare ogni altro necessario adempimento.

Già a febbraio l’ipotesi chiusura era stata paventata e poi annunciata in un incontro con le famiglie: lo stop alla didattica era stato successivamente scongiurato con l’impegno dei genitori di oltre il 90% degli iscritti a tenere in vita la scuola, anche attraverso un aumento della rata annuale. Un accordo che, evidentemente, non è bastato a proseguire il percorso per un ulteriore anno scolastico.

“Sono sicuro però di poter affermare che i nostri bambini saranno capaci di inserirsi bene in qualunque contesto scolastico e potranno dimostrare ciò che hanno imparato. Tutti gli adempimenti, le gite e i concorsi continueranno ad essere oggetto di ogni nostra cura ed
assolveremo ad ogni dovere fino all’ultimo giorno di questo anno scolastico. Ringrazio le maestre per la loro dedizione e voi genitori che, per molti anni, ci avete affidato con fiducia il vostro bene più prezioso”, si legge nella lettera.

La Bilingue è stata considerata da sempre un istituto di altissima qualità, riferimento da quasi cinquant’anni per moltissime famiglie sannite.  Una scuola definita digitale (per aver introdotto i tablet in classe) e internazionale, avendo puntato sullo studio approfondito delle lingue (inglese, spagnolo e cinese) e sull’innovazione della didattica, avendo sperimentato anche progetti di partenariato con scuole e università di altre nazioni e continenti, avvertendo la necessità di comunicare e relazionarsi con Paesi e civiltà diversi. 

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

A Puglianello una scuola ispirata ai campus americani. Rubano e Iannotti: “Un progetto che guarda alle sfide di domani’”

Christian Frattasi 8 mesi fa

Lingue straniere, Intelligenza Artificiale, Economia e Business: a Benevento ecco la Scuola Internazionale del Sannio

Christian Frattasi 1 anno fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

Christian Frattasi 1 anno fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

Dall'autore

Christian Frattasi 6 mesi fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 6 mesi fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 6 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 6 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 5 ore fa

Pendolari Sannio e Caserta: proposta per garantire i posti durante i lavori ferroviari

redazione 11 ore fa

Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

redazione 13 ore fa

Al docente sannita Nicola Sguera il premio “Loris Malaguzzi” per la Sezione Educatori ed Insegnanti

redazione 13 ore fa

Pd Sannio, al via ampia consultazione territoriale in vista delle Regionali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content