Associazioni
‘L’Essenziale è invisibile agli occhi’, aperte iscrizioni corsi di orientamento e mobilità per non vedenti e ipovedenti residenti in Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati pubblicati sul sito Projenia SCS, nella sezione del Progetto “Essere Speciale”, al link www.projeniawork.net gli avvisi per la partecipazione ai CORSI INDIVIDUALI DI ORIENTAMENTO E MOBILITÀ PER DISABILI VISIVI. I Corsi promossi dalla Projenia SCS, capofila di Progetto, sono organizzati rispettivamente nella città di Benevento con il supporto dei partner UNIVOC – Unione Nazionale Italiana Volontari pro-Ciechi sezione di Benevento e nel Comune di Sant’Anastasia dal partner Associazione CIVES: Centro integrato per la Valorizzazione Etnica di Sistema.
Il Corso è finalizzato a promuovere l’autonomia e l’indipendenza delle persone non vedenti attraverso l’apprendimento dell’uso del bastone bianco in contesti di vita quotidiana anche mediante esercitazioni pratiche in esterna.
Il Corso è aperto a n. 20 destinatari totali, ossia n. 10 per singolo modulo. Ciascun partecipante avrà a disposizione n. 8 ore di supporto personalizzato e prima dell’avvio sarà organizzato un incontro conoscitivo collettivo con i destinatari individuati.
Per poter partecipare non bisogna aver già frequentato altri corsi di orientamento e mobilità ed essere in possesso del Bastone Bianco. Chiunque fosse interessato può scaricare il Modulo al link sopraindicato ed auto – dichiarare il possesso dei requisiti di partecipazione.
La domanda, comprensiva della documentazione richiesta, dovrà pervenire presso le Associazioni Organizzatrici secondo le modalità citate nell’avviso, entro e non oltre il 2 Aprile 2024.
In caso di un numero di domande superiori ai posti previsti, sarà data priorità a coloro che presentano condizioni di maggior necessità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Projenia SCS al Tel.0824/1664441 o alla mail staff@projeniwork.net