fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Percezione della situazione ambientale a Benevento, contest tra i ragazzi del “Virgilio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come affrontare le sfide future su clima e ambiente? DOT col sostegno dell’UE chiede ai giovanissimi, di immaginare nuove scenari.

Nell’ambito del programma Erasmus+ KA154YOU, il 9 e 16 marzo scorso si è tenuto presso l’Istituto “Virgilio” di Benevento un contest tra i ragazzi di primo e secondo liceo al fine di intercettare la loro percezione della situazione ambientale Beneventana.

Il primo istituto ad essere interrogato è il Liceo Artistico Virgilio.
I lavori portati all’attenzione di una giuria composta da membri dell’associazione e del board scientifico del progetto, hanno mostrato un po’ di tematiche calde secondo i giovanissimi della città e provincia.

Pressoché unanime è stato il coro dei vari progetti volti a portare l’attenzione sulle condizioni del Terminal di piazzale Venanzio Vari. Infatti tanti ragazzi hanno proposto attività in quell’area, dove non mancherà qualche tentativo pratico di riqualificazione del posto, secondo le modalità e la creatività propria dei giovani col sostengo delle associazioni di settore e si spera anche dell’ente comunale e provinciale.

Ha riscosso altresì successo le modalità di lavoro utilizzate dall’associazione. I ragazzi si son sentiti ascoltati e motivati ad esprimere le loro idee oltre che preferire lavori di cooperazione.

“Ci ha stupito la risposta dei ragazzi, non ci aspettavamo tale impegno e partecipazione creativa al progetto. Tanti ragazzi aspettano solo un’opportunità per esprimersi su tematiche che riguardano loro in primis.” è pur vero però, sottolinea il presidente di DOT, Paolo Meoli, “notiamo una grandissima difficoltà da parte di giovani e adulti, ad approcciarsi in maniera costruttiva su situazioni di portata globale come la crisi ambientale. Urgono attività che sviluppino un approccio GloCal (pensare globale, agire locale) dei cittadini, specie i giovani. Molti infatti non riescono a strutturare una progettualità alle sfide dell’epoca, e questo immobilizza le persone a dare un contributo attivo.
La condizione ambientale è solo una delle grandi sfide future, e serve recuperare fiducia a piccoli passi! In DOT abbiamo questa missione, rendere i PRO-blemi attuali dei PRO-getti futuri”.

Riguardo il liceo Artistico Virgilio conclude “Ci ha accolto uno dei licei più belli della provincia, ricco di arte ed energia in ogni angolo, e posti del genere bisogna preservarli, perché servono pensiero laterale e creatività per il futuro, e in quel luogo si respira tanto di ciò, ringraziamo inoltre la vicepreside Annarita Zagarese per il supporto all’organizzazione degli eventi”.

Il team è già pronto per i prossimi appuntamenti nel liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio.

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 1 ora fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 1 ora fa

L’Istituto “Palmieri-Rampone” di Benevento creerà il logo del Festival “Un Borgo di Libri” di Casertavecchia

redazione 4 ore fa

Benevento, l’anonimo innamorato colpisce ancora: striscione nella notte sotto l’Arco di Traiano

Primo piano

redazione 1 ora fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 4 ore fa

Benevento, l’anonimo innamorato colpisce ancora: striscione nella notte sotto l’Arco di Traiano

redazione 7 ore fa

Apollonia, storia di una super mamma: ‘Mia figlia Giada, il buio e il dono del canto’. E una vita per il sociale: ‘Lotto per i diritti di tutti i ragazzi speciali’

Christian Frattasi 17 ore fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content