fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Giornata in ricordo delle vittime del Covid: “Ricordare sempre le parole di Mattarella”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della giornata in ricordo delle vittime del Covid è intervenuto, con una propria riflessione, Diego Ciullo della compagnia ‘San Pio Odv’:

“Il 18 Marzo è la giornata in ricordo delle vittime del Covid, è il giorno simbolo della pandemia.
Dobbiamo ricordare le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
«La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid – 19.
Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero, la crisi è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea.
La memoria collettiva ne è uscita segnata ed è giusto, tuttavia, ricordare come lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello, del personale sanitario, dei volontari e società civile, abbia consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale.
In questa Giornata la Repubblica commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari».

Parole importanti che mi sento di condividere anche in ricordo di quei tragici momenti vissuti insieme al gruppo di volontari della Compagnia San Pio ODV impegnata in quel periodo tragico attraverso le attività svolte attraverso il banco alimentare, il taxi farmaco, delivery food, la spesa sospesa, la distribuzione di diversi dispositivi medici alla popolazione tutte attività svolte in Campania. Mi preme ringraziare in primis il corpo medico Sanitario che mostrò al mondo una forte tenacia contro il Covid, ma allo stesso tempo mostrò il fragile sistema Sanitario Italiano, oggi putroppo non possiamo dire che ci sia una miglioria purtroppo con tanti medici in fuga ed altri andati in pensione. Oggi vediamo gli ospedali delle nostre aree interne sempre più in difficolta gestionali, non per ultimo le ambulanze dei presidi 118 di Benevento e Provincia rimasti senza medico a bordo.

Annuncio

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 56 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content