fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Eccessiva tassazione del costo del lavoro: interviene Unimpresa Irpinia Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sul tema che scotta per tutto il mondo delle imprese, e diventato di estrema attualità, quello dell’eccessiva tassazione del costo del lavoro, interviene il presidente di Unimpresa Irpinia Sannio, Ignazio Catauro: «Detassare in modo significativo gli aumenti delle retribuzioni concordate tra sindacati ed associazioni di categoria a seguito dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro, potrebbe significare frenare la crescita in modo insostenibile dei costi aziendali”.

Ricordiamo – si legge nella nota – che gli aumenti dei salari sono importanti per contrastare il caro-vita e quindi per sostenere i consumi, ma, considerando che l’inflazione colpisce significativamente anche le imprese che pagano gli stipendi, l’effetto potrebbe essere quello di una contrazione delle assunzioni di nuovi addetti, soprattutto nelle micro e piccole imprese.

“Ancora più preoccupante – sottolinea il presidente Catauro – potrebbe rivelarsi l’effetto sulle piccole imprese dei nostri territori, che ricordiamolo per il 96 % è costituito da micro imprese, quelle per capirci che non arrivano a 10 addetti complessivi. Per evitare conseguenze devastanti sul tessuto imprenditoriale delle nostre aree interne – continua il presidente Catauro – è essenziale introdurre incentivi fiscali con l’obiettivo di non far crescere in maniera insostenibile i costi aziendali. Si tratterebbe di misure a costo zero per le casse dello Stato che, anzi, produrrebbero effetti positivi per il gettito fiscale sia attraverso le imposte indirette, basi pensare all’Iva sui consumi quotidiani, sia alle imposte dirette pagate dalle imprese e dalle partite Iva, cioè Ires e Irpef”.

A sostegno di questa presa di posizione l’esponente di Unimpresa richiama la presa di posizione del Governatore della Banca d’Italia, secondo il quale la spirale salari-prezzi è ormai un rischio esiguo. Tuttavia, il quadro macroeconomico, internazionale e italiano, presenta ancora elementi di grande incertezza e l’assenza di indicazioni chiare sul costo del denaro da parte della Banca centrale europea, di cui lo stesso Panetta è membro fondamentale, non consentono agli operatori economici di programmare con serenità il futuro.

“Il particolare momento di affanno – sostiene il presidente di Unimpresa Irpinia sannio – che vivono soprattutto le imprese dei settori Commercio e Servizi delle aree interne dell’Irpinia e del Sannio, deve preoccupare tutti, anche le istituzioni locali. Una ripresa economica duratura – conclude Catauro – e significativa per le Aree interne, con livelli auspicati, può essere raggiunti solo con una accorta politica locale di sostegno alle micro imprese del territorio. In questa direzione gli stessi Comuni possono fare la loro parte, in primo luogo rivedendo al ribasso le imposte locali che siano meno restrittive di quelle attuali”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

redazione 3 giorni fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 1 settimana fa

Ventilatori industriali: tecnologie avanzate per ambienti di lavoro ottimali

redazione 2 settimane fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 2 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 2 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

redazione 2 ore fa

Treni e rincari di Natale, il sindaco Mastella scrive al ministro Salvini

Primo piano

redazione 3 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 3 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 4 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

redazione 7 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content