CRONACA
Benevento, ancora problemi per il ‘Mamozio’: cadono mattoncini

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un intervento dei Vigili Del fuoco sulla struttura denominata ‘Mamozio’ – l’edificio comunale ribattezzato così in senso dispregiativo dai cittadini e un tempo destinato a Museo d’Arte contemporanea – e situata di fronte al Duomo di Benevento. Questa volta i caschi rossi, allertati da un passante, hanno prontamente provveduto a recintare e a mettere in sicurezza l’area retrostante la struttura – quella che dà su via Pasquali – a seguito della caduta di alcuni mattoncini.
Non solo, i pompieri hanno anche verificato con l’autoscala le condizioni generali della struttura partendo dal tetto. Da una prima analisi tra le cause del crollo – oltre al vento forte di questi giorni – si aggiunge sicuramente il fatto che l’edificio sia vetusto.
Situazione che ha generato anche problemi alla viabilità tra via Pasquali e via Ennio Goduti con gli agenti della Polizia Municipale a gestire il traffico veicolare.
Il crollo di questa mattina segue la Tragedia sfiorata lo scorso 27 settembre quando un pezzo di marmo si era staccato dalla facciata del ‘Mamozio’ colpendo di striscio un 30enne del posto che stava passeggiando sul marciapiede.
Incidenti che si ripetono negli anni: nel 2021 forti raffiche di vento avevano portato via le tavole di legno che coprivano una parte della struttura. Nel 2018, dalla facciata laterale che dà su via Ennio Goduti, sempre a causa del maltempo caddero invece alcune assi fissate per nascondere la costruzione.