fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento brilla alla VI Edizione del “Premio di Eccellenza Duale 2023”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento brilla in Italia per la formazione professionale duale. Si è svolta ieri a Roma la cerimonia di premiazione della VI Edizione del “Premio di Eccellenza Duale 2023” nella residenza dell’Ambasciatore di Germania. Un percorso quadriennale di successo che vede menzionata l’azienda sannita Grafiche Iuorio come partner del percorso di Istruzione e Formazione Professionale di Scuola la Tecnica.

Il concorso è rivolto a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia, coordinato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).
Durante il percorso formativo l’azienda sannita Grafiche Iuorio ha assunto con contratto di apprendistato ben tre studenti del III anno a dimostrazione che il sistema, nato per offrire un’alternativa direttamente collegata al mondo del lavoro, funziona ed offre ai giovani una soluzione concreta a contrasto della disoccupazione. “In questo momento di crisi spesso si dice che non c’è lavoro, invece noi diciamo che quello che manca è il personale adeguato alle strutture che abbiamo – afferma Antonello Iuorio titolare di Grafiche Iuorio e docente del corso – per questo stiamo investendo sui giovani e abbiamo accettato la sfida dell’IeFP con entusiasmo. Siamo stati ripagati dai ragazzi sia sul piano lavorativo che su quello umano ed essere arrivati in finale ci onora e gratifica. Ci teniamo a ringraziare soprattutto la Scuola la Tecnica per l’opportunità e i ragazzi, senza dei quali tutto questo non sarebbe mai potuto accadere.”

Il Direttore della Scuola Tecnica Bruno Lorenzo Asccione esprime profondo orgoglio e onore per la partecipazione alla finale del prestigioso Premio Eccellenze Duale 2023. L’attestato di merito ricevuto è il risultato di un impegno instancabile, riconoscendo la sinergia tra la scuola la tecnica e il mondo del lavoro. Estendiamo il nostro riconoscimento alla regione Campania e all’Assessore alla Formazione per il continuo sostegno al modello duale, contribuendo all’arricchimento dell’offerta formativa e all’aumento delle opportunità lavorative per i giovani, oltre al recupero significativo della dispersione scolastica.

Sono state quattro le categorie premiate e due le menzioni speciali. Dal 2018 il Premio ha coinvolto quasi 250 progetti duali, 216 aziende e 188 partner formativi, un appuntamento consolidato della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) che valorizza i migliori progetti a stampo duale attivi in Italia. La premiazione è realizzata con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).

Hanno dato il benvenuto a ospiti e partecipanti S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Dr. Hans-Dieter Lucas, e il Consigliere Delegato AHK Italien, Jörg Buck.

Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituti hanno dimostrato interesse nel coinvolgere studenti e studentesse in progetti formativi secondo il modello duale tedesco, che prevede un’alternanza tra momenti didattici e di lavoro e apprendimento in azienda, per formare nuove figure professionali sempre più richieste sul mercato e rispondere così alla carenza di personale qualificato. Secondo i dati del nostro ultimo Business Outlook, infatti, la mancanza di personale qualificato rientra tra i principali timori delle imprese e, in particolare, un’azienda su tre ha difficoltà a trovare persone con competenze nel campo della trasformazione verde e digitale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 2 settimane fa

L’IPSEOA di Castelvenere e la studentessa Enza Porto vincono il concorso “Premio Campania Europa 2024”

Christian Frattasi 3 settimane fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 4 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 4 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 5 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 6 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 8 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 8 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 9 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content