fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Guardia di Finanza, concluso il corso di primo soccorso organizzato con la Croce Rossa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, si è tenuta l’ultima sessione, in presenza,  del corso di formazione sulle pratiche rianimatorie e disostruttive “BLSD” (Basic Life Support – EarlyDefibrillation) per operatori non sanitari, rivolto a 60 militari in servizio presso i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento.

L’attività addestrativa si inserisce nelle più ampie iniziative che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento pone in essere a favore del proprio personale nell’ambito delle attività di “assistenza e protezione sociale”.

L’iniziativa è nata grazie ad una sinergica intesa istituzionale tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ed il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Benevento, avuto riguardo al duplice convergente interesse, da una parte, della Croce Rossa nella consapevolezza di dover essere accanto alla Istituzioni con i propri formatori in manovre salvavita e, dall’altra, della Guardia di Finanza di formare adeguatamente il proprio personale.

Il Corso, nel suo complesso, è stato articolato su quattro sessioni addestrative sia teoriche che partiche, ognuna della durata di cinque ore, con l’obiettivo di garantire la formazione di 60 finanzieri che così saranno in grado, nei casi di assoluta emergenza e in assenza di personale medico o infermieristico, di prestare un primo soccorso adeguato.

La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi per arresto cardiaco e la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire la maggiore percentuale di sopravvivenza.

In particolare, le lezioni, di taglio pratico, hanno consentito a discenti delle fiamme gialle sannite di essere messi in condizioni di acquisire tutte le nozioni sull’utilizzo corretto del defibrillatore semiautomatico, del settaggio dell’apparecchio, fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco ed, altresì, sulla pratica della rianimazione cardio-polmonare (cd. massaggio cardiaco) e sulla tecnica per la disostruzione delle vie aeree.

Un plauso va agli esperti e qualificati operatori e formatori del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Benevento, che hanno sapientemente illustrato le procedure e manovre da adottare nelle situazioni di primo soccorso, nonché i casi in cui è necessario l’utilizzo dei defibrillatori in dotazione presso le caserme del Corpo o di quelli equipaggiati nelle autovetture impiegate nel servizio di pubblica utilità “117”.

I militari discenti hanno mostrato particolare interesse nell’affrontare la tematica, consapevoli che la conoscenza di tali tecniche può consentire, in caso di emergenza, di salvare vite umane.

A conclusione dell’attività addestrativa, il Comandante Provinciale di Benevento – Col. Eugenio Bua – ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento al Presidente ed ai componenti della Croce Rossa Italiana – dr. Giovanni De Michele, nonché a tutto il personale sanitario formatore intervenuto, per la disponibilità e professionalità mostrata nello svolgimento del corso, auspicando la continuità della collaborazione tra la Guardia di Finanza e la Croce Rossa di Benevento.

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Indebita compensazione per crediti ‘inesistenti’: sequestro preventivo per società sannita nel settore elettrico

redazione 2 mesi fa

Croce Rossa, sabato a Benevento il presidente nazionale Valastro

redazione 2 mesi fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

redazione 3 mesi fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 10 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 10 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 10 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 8 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 10 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 11 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content