PRIMO PIANO
Guardia Sanframondi e il Sannio promuovono le loro bellezze: a ottobre la visita del sindaco di Vancouver

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco del comune statunitense di Vancouver, Anne McEnerny-Ogle, sarà in visita a Guardia Sanframondi dal 26 al 30 ottobre. Ad organizzare l’evento sarà il primo cittadino titernino, Raffaele Di Lonardo, che ha riunito la giunta comunale lo scorso 20 settembre per pianificare al meglio l’arrivo della collega americana.
Una visita istituzionale che permetterà alla ‘major’ – accompagnata dal suo staff – di conoscere le bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio, con l’obiettivo di promuoverle all’estero.
L’arrivo a Guardia è previsto per il giorno 27 ottobre: Anne McEnerny-Ogle sarà accolta in Municipio per vivere un momento di convivialità, ma anche di incontro e di legame tra i cittadini guardiesi e la comunità sannita presente a Vancouver e negli States.
Nel programma, inoltre, un tour a Cerreto Sannita e a San Lorenzello per ammirare le pregiate e famose ceramiche del posto. Non solo: tra le tappe ci sarà anche la città di Benevento, con i suoi monumenti; in particolare il Museo del Sannio, importante polo culturale di testimonianza storica.
Il sindaco a ‘stelle e strisce’ ha espressamente richiesto di far visita poi a La Guardiense, tra le più importanti aziende vitivinicole del Sannio e simbolo di tradizione enogastronomica del territorio.
‘Sono onorato della presenza del Sindaco di Vancouver’ – ha detto il primo cittadino di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo, sottolineando come l’arrivo di Anne McEnerny-Ogle rappresenti ‘un momento di ulteriore rapporto e di opportunità di contatto con i concittadini italiani negli Stati Uniti’.
Vancouver, da non confondersi con l’omonima metropoli canadese, è una city degli Stati Uniti d’America, da oltre 180mila abitanti, capoluogo della contea di Clark nello Stato di Washington. Originariamente fondata nel 1825 intorno a Fort Vancouver, un avamposto per il commercio delle pellicce, la città si trova sul confine tra Washington e Oregon, lungo il fiume Columbia, direttamente a nord di Portland. (Nadia Pellino)