Provincia di Benevento
Eriminia Mazzoni: ‘Superata la dimensione dello scontro’

Ascolta la lettura dell'articolo
L’avv. Erminia Mazzoni, eurodeputata e consigliere provinciale di Benevento, ha partecipato oggi agli “Stati Generali della Scuola Provinciale”. Al termine ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Un positivo momento di discussione tra istituzioni e parti sociali, per scrivere un "documento" di cose da fare, superando la dimensione dello scontro e strappando la lista dei "no"! L’assessore Miraglia ha aderito prontamente a tale metodo, prendendo in carico le legittime istanze del territorio.
La riduzione dei fondi per la scuola va gestita con determinazione da Regione e Provincia, per contrastare l’effetto negativo di tagli indiscriminati mettendo nel conto le esigenze di un territorio con aree disagiate, come il Fortore, nelle quali va garantito il diritto allo studio al di là della indicazione generale di accorpamento.
I fondi europei non possono sostituire le risorse ordinarie; possono rappresentare occasionalmente un aiuto, ma nella normalità dei casi ad essi si può e si deve attingere per promuovere un salto di qualità.
Il sistema scolastico italiano, come suggerisce l’Ocse, è indietro rispetto al contesto europeo; attuare la riforma è urgente per realizzare la linea di continuità educazione/istruzione/formazione/lavoro. Essa esprime una visione culturale, non ideologica e propone, pur nella obiettiva difficoltà economica, una scuola più europea.
La Provincia di Benevento sta operando con responsabilità e può, a buon diritto, esigere dalla Regione un bonus di merito da utilizzare per attenuare gli effetti falcidianti sul precariato storico».